A Londra la prima mostra dedicata allo stile della Regina Elisabetta II
- Postato il 25 luglio 2025
- Moda
- Di Artribune
- 2 Visualizzazioni

Il Royal Collection Trust, l’ente che gestisce la Collezione Reale della famiglia britannica, ha annunciato che presenterà al pubblico una mostra dedicata allo stile della defunta Regina Elisabetta II, in occasione del suo centenario di nascita. Queen Elizabeth II: Her Life in Style avrà luogo presso la King’s Gallery a Londra nella primavera del 2026.
La prima mostra sullo stile della Regina Elisabetta II
Si tratta della prima esposizione mai realizzata interamente dedicata allo stile di Elisabetta II, la donna più fotografata al mondo. Dalle immagini condivise sui profili ufficiali della famiglia reale, si possono osservare alcune foto della sovrana in abito in seta color crema disegnato da Norman Hartnell, uno degli stilisti di fiducia della Regina Elisabetta II e della Regina-Madre.




“Queen Elizabeth II: Her Life in Style” alla King’s Gallery a Londra
Si prevede che saranno esposti gli abiti degli Anni ‘70 e ‘80, insieme a quelli firmati da Angela Kelly, la stilista in-house che ha lavorato per la regina dal 1993 fino alla sua morte, avvenuta nel 2022. Insieme a Kelly, Elisabetta II ha curato sempre di più il proprio guardaroba, privilegiando i celebri cappelli tinti di colori vivaci, abbinati ai cappotti e alle immancabili borsette nere da polso: contenute nelle dimensioni ma spaziose e regali, senza loghi. Secondo quanto riportato, nella mostra saranno esposti circa 200 oggetti: abiti da sera, accessori, cappelli, borse e scarpe indossati nel corso del suo quasi secolo di vita.
Lo stile della Regina Elisabetta II
La Regina Elisabetta II è stata un’icona di stile che, dalla sua coronazione fino agli ultimi giorni, ha incarnato una figura rigorosa, rimanendo sempre fedele al protocollo reale. La sovrana più longeva nella storia britannica ha avuto un impatto forte sulla cultura di massa, perché il suo stile è stato capace di cambiare di epoca in epoca, costruendo un’identità forte nella memoria collettiva. Dagli abiti eleganti ed effimeri degli Anni ’50 e ’60 alla figura della “signora-regina” degli Anni ’70 e ’80, con abiti midi spesso a tema, fino alla “regina-nonna” degli Anni ’90 e alla definizione del proprio it-look nel corso del ventunesimo secolo: Elisabetta II continua a essere, ancora oggi, una figura ricordata per i tailleur color pastello, i girocolli di perle, i cappellini en pendant e l’eleganza tutta British.
Vova Motrychuk
L’articolo "A Londra la prima mostra dedicata allo stile della Regina Elisabetta II" è apparso per la prima volta su Artribune®.