A Roma la conferenza sulla ricostruzione, Meloni: “Immaginiamo già un’Ucraina libera”. Zelensky: “Putin non vuole la pace e bombarda Kiev”

  • Postato il 10 luglio 2025
  • Politica
  • Di Blitz
  • 2 Visualizzazioni

“Benvenuti a Roma e in Italia. Siamo orgogliosi perché questa conferenza riveste un elevatissimo grado di importanza perché crediamo nell’Ucraina“. Con queste parole il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha aperto la sessione plenaria della Conferenza per la ripresa dell’Ucraina in corso alla Nuvola dell’Eur a Roma.“Questo incontro non è solo di carattere economico ma vuole dare un messaggio molto chiaro: l’Ucraina non è sola, vogliamo sostenere la libertà, l’indipendenza e vogliamo essere protagonisti della ricostruzione del Paese, presidente Zelensky”, ha aggiunto rivolgendosi al leader ucraino in platea.

A Roma la conferenza sulla ricostruzione, Meloni: “Immaginiamo già un’Ucraina libera”. Zelensky: “Putin non vuole la pace e bombarda Kiev” (nella foto Ansa, l’intervento di Tajani) – Blitz Quotidiano

A parlare è anche la premier Giorgia Meloni: “La partecipazione così ampia, a così alto livello a questa conferenza, trasmette al mondo un messaggio importante: ognuno di noi è qui per fare la propria parte per un obiettivo comune, guardare oltre l’insopportabile ingiustizia che da più di tre anni viene inflitta al popolo ucraino e sapere immaginare ora una Ucraina ricostruita, libera, prospera. Intendiamo raggiungere questo scopo non solo aiutando l’Ucraina a difendersi, portando avanti ogni sforzo per la pace ma anche sapendo immaginare il dopo, sapendo costruire quello che è stato distrutto, strade, ponti, scuole, chiese, ospedali”.

La premier ha proseguito: “Investire in Ucraina è un investimento su noi stessi perché riguarda ciascuno di noi, per questo dobbiamo essere orgogliosi del risultato che oggi raggiungiamo tutti insieme, nazioni, organizzazioni internazionali, istituzioni finanziarie, autorità locali, settore imprenditoriale, società civile. Insieme abbiamo assunto impegni con la conferenza di oggi per oltre 10 miliardi di euro”.

Meloni: “Chi aiuta Mosca fuori dalla ricostruzione”

Per la leader di Fratelli d’Italia, durante la ricostruzione che avverrà a fine guerra “dovremo tenere conto di chi ha fatto tutto ciò che poteva per impedire questa barbarie e chi invece non lo ha fatto. È per questo, come scritto anche nella dichiarazione dei ministri delle finanze del G7, che noi vogliamo lavorare con l’Ucraina anche per non consentire che della ricostruzione possano beneficiare anche quelle entità che hanno contribuito a finanziare la macchina da guerra russa”.

Zelensky: “La Russia si è preparata a questo incontro con un attacco su Kiev”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che prima di partecipare alla conferenza dopo essere atterrato in Italia ha incontrato papa Leone XVI e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervendo alla Conferenza ha attaccato Mosca: “La Russia si è preparata per questo incontro con un altro attacco massiccio, in questo caso su Kiev, effettuato con droni che generano distruzione. Abbiamo centinaia di droni che portano attacchi ogni notte, questo è terrorismo puro”.

Zelensky e la von der Leyen alla conferenza di Roma
A Roma la conferenza sulla ricostruzione, nella foto Ansa Zelensky e Ursula von der Leyen – Blitz Quotidiano

Per Zelensky, “la Russia non si sta preparando per la pace e in questo momento tutti ce ne rendiamo conto. L’abbiamo capito, lo vediamo. Putin ha rifiutato qualsiasi progetto di proposta per la pace. E invece c’è di nuovo un’ennesima escalation del livello di violenza. Putin vuole che la nostra gente, il nostro popolo, se ne vada dall’Ucraina, soffra. E che vengano distrutte le case, le abitazioni, le scuole, gli ospedali”.

Ursula von der Leyen: “Saremo sempre al fianco dell’Ucraina”

A Roma è presente anche la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Queste le sue parole di appoggio

La foto dei partecipanti alla conferenza sulla ripresa dell'Ucraina
A Roma la conferenza sulla ricostruzione, Meloni: “Immaginiamo già un’Ucraina libera”. Zelensky: “Putin non vuole la pace e bombarda Kiev” (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

all’Ucraina: “Oggi ci riuniamo in questa città eterna per dimostrare il nostro impegno incondizionato nei confronti dell’Ucraina. La nostra determinazione è ferrea, il nostro sostegno incrollabile. Perché saremo sempre al fianco dell’Ucraina, per tutto il tempo necessario. Ora più che mai, l’Ucraina può contare sull’Europa. La nostra solidarietà continua su tutti i fronti: militare, finanziario e politico”.

L'articolo A Roma la conferenza sulla ricostruzione, Meloni: “Immaginiamo già un’Ucraina libera”. Zelensky: “Putin non vuole la pace e bombarda Kiev” proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti