A Savona la presentazione del 45^ Corso di Speleologia del Gruppo Speleologico Savonese DLF
- Postato il 24 aprile 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Savona. Questa sera alle 21, nel suggestivo salone sotterraneo del bastione di Santa Caterina della fortezza di Savona, il Gruppo Speleologico Savonese DLF presenta il proprio 45° Corso di Speleologia, che inizierà nel mese di maggio (ci saranno cinque esercitazioni tecniche in grotte della Val Bormida e del Toiranese, domenicali, a 9 lezioni teoriche che si terranno a Savona al venerdì sera).
L’ingresso del salone sotterraneo si trova in fondo al piazzale-posteggio compreso tra corso Mazzini e i giardini pubblici di viale Alighieri, dove le mura esterne della Fortezza delimitano il posteggio.
Il corso ha il patrocinio del Comune di Savona ed è omologato e riconosciuto dalla “Commissione Nazionale Scuole di Speleologia” della Società Speleologica Italiana; chi parteciperà al corso sarà seguito da istruttori e aiuto-istruttori qualificati.
Nel corso della serata di questo giovedì si proietteranno alcuni audiovisivi che illustreranno grotte ed aree carsiche della Provincia di Savona e i motivi per i quali ci si può lasciare avvincere dall’attività speleologica, dall’andare “là dove natura e scienza, storia e folklore, sport e avventura si confondono nelle tenebre del fantastico mondo sotterraneo”.
Dopo la presentazione del corso ci sarà anche un momento per ricordare e commemorare Giorgio Dal Bo, deceduto il 26 gennaio scorso, lo speleologo che insieme con altri sei amici nel 1967 aveva fondato il Gruppo Speleologico Savonese.