A Verbania attivi i bandi del progetto regionale CantieriOver 58 per disoccupati da inserire in posizioni temporanee
- Postato il 10 settembre 2025
- Cittadini
- Di Quotidiano Piemontese
- 4 Visualizzazioni


VERBANIA – Il Comune di Verbania ha avviato un’iniziativa regionale a favore dei disoccupati meno giovani. Cantieri Over58 è il progetto di Regione Piemonte che si pone l’obiettivo di impiegare persone disoccupate in cantieri di lavoro temporaneo e straordinario, al fine di contribuire al conseguimento dei requisiti previdenziali pensionistici. I requisiti per accedere ai bandi sono spiegati in modo chiaro e fruibile sul sito, mentre per presentare la domanda è sufficiente la compilazione online o recarsi all’Urp del Comune o al Centro per l’impiego, a seconda della domanda da presentare e delle proprie esigenze.
I due bandi, riservati agli over 58, gestiti direttamente dal Comune di Verbania, con scadenza delle domande 15 settembre alle ore 12, prevedono l’inserimento part-time di 8 disoccupati, quattro da distribuire in area amministrativa e altrettanti nella squadra manutenzioni. La durata di entrambi i progetti sarà di 12 mesi, 260 giorni lavorativi, per 25 ore alla settimana (€ 29,42 indennità giornaliera per 5 ore). Il 100% delle indennità verrà erogata ai lavoratori direttamente dall’INPS, la differenza è a carico dell’ente. I due bandi sono pubblicati sul sito del Comune di Verbania e disponibili all’Urp.
Sempre all’interno del progetto CantieriOver, sarà presto pubblicata un’altra proposta che offrirà lavoro a quattro disoccupati in ambito manutentivo, con un contratto di 260 giorni, per 25 ore settimanali, retribuzione giornaliera di € 29,42. Il bando sarà rivolto a disoccupati/e con età uguale o superiore a 45 anni (con priorità per le persone con bassa scolarità) oppure a disoccupati/e con qualsiasi età in carico ai servizi socio-assistenziali, con basso livello di istruzione e in condizioni socio/familiari di particolare difficoltà/gravità.
L'articolo A Verbania attivi i bandi del progetto regionale CantieriOver 58 per disoccupati da inserire in posizioni temporanee proviene da Quotidiano Piemontese.