Accettura senza medico di famiglia e guardia medica
- Postato il 23 gennaio 2026
- Medico Di Famiglia
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Accettura senza medico di famiglia e guardia medica

Il sindaco di Accettura, Alfonso Vespe denuncia: «Siamo senza medico di famiglia e senza guardia medica». Presto la protesta con i cittadini davanti alla sede della Asm
La misura è colma e quando si tratta di diritto alla salute, il tempo diventa un elemento centrale. A Accettura (MT) non ci si può permettere il lusso di ammalarsi, in particolare in questo periodo.
Troppo profondo il disagio provocato dalla mancanza di servizi fondamentali per una piccola comunità che, però, ha diritto come tutti i cittadini italiani, a curarsi in modo adeguato.
ACCETTURA SENZA MEDICO DI FAMIGLIA E GUARDIA MEDICA, «LA PAZIENZA È FINITA»
Che la situazione sia ormai a un punto di grande difficoltà, lo dimostra il post sul profilo social del Comune di Accettura in cui, chiaramente, si invitano i cittadini a partecipare alla manifestazione di protesta davanti alla sede della direzione amministrativa sanitaria di Matera che si svolgerà nei prossimi giorni. Un grido di allarme col quale Comune e accetturesi denunciano una situazione che si sta abbattendo sulle loro teste.
IL SINDACO VESPE ANNUNCIA PROTESTA
«A seguito dell’ultimo comunicato del Medico Referente di Continuità assistenziale di San Mauro Forte Accettura – si legge – con il quale si rende noto che i turni di guardia medica del mese di febbraio non saranno coperti ad Accettura, l’amministrazione comunale propone una mobilitazione».
IN 1500 SENZA MEDICO
La decisione è il segnale che la pazienza è finita, come spiega il sindaco Alfonso Vespe, perchè il problema non riguarda solo la guardia medica ma anche il medico di medicina generale «Saranno in 1500 a rimanere senza medico – dice – dopo che il medico precedente aveva messo in subbuglio una intera comunità tanto da portarmi a fare un reclamo ufficiale alla direzione sanitaria che ha collaborato con noi per trovare soluzioni.
Capiamo il disagio e le difficoltà che si vivono a livello nazionale nè vogliamo un trattamento speciale – chiarisce il sindaco – ma il problema c’è e non possiamo tenere in sospeso una intera comunità. La mancanza del medico di medicina generale viene sostituita a giorni alterni dal dottor Iannuzziello di Pisticci al quale va il nostro più profondo ringraziamento. Sta svolgendo il suo lavoro con grande disponibilità, frutto anche della collaborazione con la direzione sanitaria dell’Asm. L’impegno però è gravoso perchè ogni volta che viene a Accettura, effettua centinaia di visite e prolunga le sue ore di permanenza. Per quanto tempo potrà reggere? Se non si trova una soluzione definitiva, il sistema sanitario va in frantumi».
I DANNI PER L’ASSENZA DELLA GUARDIA MEDICA
Accettura ha 1800 abitanti sui quali il peso di questa vicenda è sempre più forte. Per non parlare della vicenda legata alla guardia medica.
«Il servizio feriale e quello festivo in particolare – prosegue il sindaco – ad oggi sulla carta esiste. Ad ogni inizio del mese, però, ci comunicano che il servizio festivo non può essere garantito. È un danno non indifferente per un Comune della collina materana, difficile da raggiungere a causa delle vie di comunicazione disastrose».
La comunità intanto si sta riunendo attorno alla manifestazione che l’amministrazione vuole organizzare nei prossimi giorni davanti alla sede della direzione sanitaria, a Matera.
«La pazienza è finita – sottolinea Vespe – non possiamo più andare avanti così».
Il Quotidiano del Sud.
Accettura senza medico di famiglia e guardia medica