“Accolgo il caos. La regola dello showbusiness è che, se nella prima settimana di uscita del mio album pronunci il mio nome, mi stai aiutando”: così Taylor Swift
- Postato il 10 ottobre 2025
- Musica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Una cosa è certa. Ogni volta che Taylor Swift riappare non si parla d’altro. L’artista ha pubblicato l’album “The Life Of A Showgirl” con grande successo di streaming, ma con diversi fan che hanno storto il naso per alcuni dei brani contenuti nell’ultimo progetto discografico. L’artista racconta ad Apple Music come ha accolto le recensioni contrastanti legati al disco: “Accolgo il caos. La regola dello show business è che, se nella prima settimana di uscita del mio album stai pronunciando il mio nome o il titolo del disco, mi stai aiutando. E per quanto riguarda l’arte, rispetto profondamente le opinioni soggettive. Non sono la ‘polizia dell’arte’: ognuno è libero di sentire ciò che vuole. Il nostro compito, come artisti, è essere uno specchio”.
E ancora: “Spesso un album è un modo selvaggio per guardare dentro sé stessi. Ciò che stai vivendo nella tua vita influenzerà il modo in cui ti relazioni alla mia musica, in qualsiasi momento. Mi piace vedere i fan dire: ‘Una volta non mi riconoscevo in Reputation, ma ora, dopo alcune esperienze, è il mio album preferito’. Oppure: “Ero una Fearless girlie, ma ora sono ossessionata da Evermore. ‘Facciamo tutto questo per lasciare un segno’. Quando creo musica, penso molto al concetto di eredità. So cosa ho realizzato, so quanto lo amo, e so che — proprio come il tema della showgirl — tutto questo ne fa parte”.
Naturalmente il ringraziamento per i fan è d’obbligo: “Sono incredibili. Non so nemmeno come ringraziarli per tutto quello che hanno fatto questa settimana, per quanto hanno amato questa musica e per come l’hanno capita immediatamente”.
Prendendo a prestito il titolo del disco, Taylor Swift ha raccontato ad Apple Music di quanto sia dura la vita di una showgirl: “È quel tipo di forza che ho cercato di coltivare negli ultimi due anni e mezzo della mia vita, mentre mi preparavo e portavo avanti questo tour estenuante. Ma c’è anche un aspetto culturale, oggi, in cui parliamo molto di vulnerabilità, tristezza, dolore… Di questi sentimenti sì, se ne parla, ma non è accettato esprimere il desiderio di amore, di volere qualcosa o qualcuno. C’è quasi un’avversione a sembrare bisognosi. Dovresti trovare l’amore per caso, andare in vacanza per caso”.
L'articolo “Accolgo il caos. La regola dello showbusiness è che, se nella prima settimana di uscita del mio album pronunci il mio nome, mi stai aiutando”: così Taylor Swift proviene da Il Fatto Quotidiano.