Addio a Salvatore Garritano, il terzo attaccante dello scudetto granata del 1976

  • Postato il 12 novembre 2025
  • Cronaca
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 2 Visualizzazioni

TORINO – Il mondo del calcio piange Salvatore Garritano, ex attaccante del Torino e protagonista del leggendario scudetto del 1976. L’ex calciatore è scomparso a 69 anni, dopo una lunga battaglia contro la leucemia che lo accompagnava dal 2007. A dare la notizia è stato il Torino Football Club, che in una nota ufficiale ha espresso il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia.

Garritano era stato compagno di squadra dei “gemelli del gol” Graziani e Pulici, simboli di un’epoca irripetibile per il club granata. In quella stagione storica, la sua rete contro il Milan fu determinante per il sorpasso sulla Juventus, tappa cruciale verso il trionfo tricolore.

La carriera

Nato a Cosenza il 23 dicembre 1955, Garritano aveva mostrato il suo talento già da giovanissimo, tanto da guadagnarsi dieci presenze con la Nazionale Under 21. Arrivò al Torino nel 1975 e vi rimase per tre stagioni, collezionando 27 presenze e 6 gol, spesso impiegato come preziosa alternativa nella coppia d’attacco titolare.

La sua carriera lo vide poi indossare diverse maglie: Ternana, Atalanta, Bologna, Sampdoria, Pistoiese, Omegna, Sorrento, Latina e Alcamo, portando ovunque la grinta e l’umiltà che lo contraddistinguevano.

Negli anni successivi al ritiro, Garritano era tornato a far parlare di sé per il coraggio con cui denunciò l’abuso di farmaci nel calcio degli anni ’70 e ’80, una testimonianza lucida e scomoda che contribuì ad aprire un dibattito su un tema spesso taciuto.

Il ricordo del Toro

Il Torino, nel suo messaggio ufficiale, ha ricordato l’uomo e il calciatore con parole di affetto e riconoscenza:

“Il presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club, addolorati per la triste notizia, sono vicini con affetto alla famiglia Garritano nel ricordo di Salvatore Garritano, ex calciatore granata dal 1975 al 1978. Alla famiglia, agli affetti più cari e ai tantissimi amici il cordoglio e l’abbraccio di tutto il mondo granata.”

Un nome forse lontano dai riflettori, ma inciso nella memoria di chi visse quella stagione straordinaria del Toro campione d’Italia. Con la sua generosità in campo e il suo spirito combattivo fuori, Salvatore Garritano resterà per sempre parte della storia granata.

L'articolo Addio a Salvatore Garritano, il terzo attaccante dello scudetto granata del 1976 proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti