Al via il concorso che trasforma gli spazi pubblicitari in palcoscenici urbani
- Postato il 13 ottobre 2025
- Street & Urban Art
- Di Artribune
- 1 Visualizzazioni

Creare esperienze dove brand, arte e persone si incontrino. È questo da alcuni anni l’obiettivo di IGPDecaux, società del gruppo francese JCDecaux e leader in Italia nel settore della comunicazione esterna, che lancia la terza edizione dell’IGPDecaux Graphic Award, il contest che trasforma gli spazi pubblicitari in veri e propri palcoscenici urbani, nelle città di tutta Italia.
Il tema del contest di IGPDecaux
Il tema scelto per l’edizione 2025 è LA CITTÀ CHE SEI: la tua visione creativa della città nell’era dell’AI: un invito a immaginare la città come organismo vivo, riflesso delle identità che la abitano e delle trasformazioni che la attraversano. In un momento storico in cui l’intelligenza artificiale sta diventando ogni giorno parte integrante della creatività, IGPDecaux lancia una sfida che mette al centro la visione: reinterpretare la città attraverso approcci personali e originali, capaci di raccontarne la complessità.

A chi si rivolge il contest di IGPDecaux
Visual e motion designer, art director, 3D artist, illustratori e copywriter, dai 18 anni in su, sono chiamati a tradurre in manifesti e video il proprio sguardo, esplorando liberamente il linguaggio espressivo che più li rappresenta: dall’illustrazione tradizionale alle tecniche digitali più avanzate, inclusa l’IA.

Premi e cerimonia del contest di IGPDecaux
In palio un montepremi totale di 6mila euro e un’opportunità unica: le opere dei vincitori diventeranno campagne creative esposte in tutta Italia, in spazi OOH di IGPDecaux. La cerimonia di premiazione si terrà il 15 dicembre 2025 al Palazzo del Ghiaccio di Milano, durante la Convention aziendale di IGPDecaux.

Il contest IGPDecaux: le collaborazioni
Caffè Design, punto di riferimento nel panorama della comunicazione digitale, dedicherà al contest un episodio speciale del suo podcast (on air il 13 ottobre) e contenuti social dedicati. Artribune, voce autorevole nell’arte contemporanea, garantirà copertura editoriale attraverso la sua newsletter e sulle comunicazioni social. A dare ulteriore risonanza, le attività social di Fabio Guida, co-founder di Quattrolinee, anima di PLUG Creativity e promotore del Print Club Torino, che porterà il dialogo anche nella community dei Graphic Days. C’è tempo fino all’8 dicembre 2025 per iscriversi al contest.
Scopri di più
L’articolo "Al via il concorso che trasforma gli spazi pubblicitari in palcoscenici urbani" è apparso per la prima volta su Artribune®.