Alassio, bidella colpita da una finestra a scuola muore tre giorni dopo: aperto fascicolo per omicidio colposo
- Postato il 21 ottobre 2025
- Lavoro
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
È morta improvvisamente la collaboratrice scolastica Maria Boschetto. Venerdì 17 ottobre era rimasta coinvolta in un incidente sul lavoro, nella scuola media Ollandini di via Gastaldi di Alassio – provincia di Savona. Secondo le ricostruzioni la donna stava pulendo una finestra a vasistas quando, a causa del cedimento delle cerniere di sicurezza, è stata travolta dalla finestra ed è caduta in avanti sbattendo testo e petto sul marciapiede esterno all”istituto.
La bidella era stata soccorsa e trasportata all’ospedale di Pietra Ligure dov’è stata visitata e dimessa con una prognosi di 20 giorni per un trauma alle costole. Ma lunedì 20 la donna è stata trovata senza vita in casa dal marito. È ancora da chiarire l’eventuale correlazione tra gli eventi. Sul caso è stato aperto un fascicolo per accertamenti per omicidio colposo e nei prossimi giorni sarà eseguita l’autopsia sul corpo della vittima.
Sulla vicenda è intervenuto il sindacato Uil scuola: “Indipendentemente dall’esito delle indagini e dall’eventuale correlazione tra l’incidente e la morte questa tragedia richiama una verità che non possiamo più ignorare: nelle scuole italiane la sicurezza continua a essere trascurata – ha affermato la segretaria confederale Uil Ivana Veronese e il segretario generale Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile – Su 40.000 edifici scolastici statali ben 36.000 non dispongono di una o più certificazioni obbligatorie in tema di sicurezza, il 59,16% non ha agibilità, il 57,68% manca del certificato di prevenzione incendi e il 41,50% non ha collaudo statico”.
Immagine dal profilo Facebook di Maria Boschetto
L'articolo Alassio, bidella colpita da una finestra a scuola muore tre giorni dopo: aperto fascicolo per omicidio colposo proviene da Il Fatto Quotidiano.