Alassio, domenica 20 gennaio al via la Randonnée del Muretto
- Postato il 16 gennaio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Alassio. Domenica 18 gennaio torna la “Randonnée del Muretto di Alassio”, giunta alla sua nona edizione, offrendo agli appassionati che ogni anno aderiscono numerosi a questo appuntamento un percorso che unisce il fascino della Riviera dei Fiori con le iconiche salite di Cipressa e Poggio, tra panorami mozzafiato e borghi storici che rendono ogni pedalata un’esperienza indimenticabile.
La manifestazione, organizzata da G.S. Ponente Ligure con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio e in collaborazione con la società partecipata Gesco, proporrà anche quest’anno la Randonnée da 200 km valida come Brevetto ACP e prova del Campionato Master Audax, affiancata dalla versione cicloturistica su un percorso di 140 km.
“La Randonnée del Muretto di Alassio – dichiara l’assessore allo Sport del Comune di Alassio, Roberta Zucchinetti – rappresenta uno degli appuntamenti più attesi per chi ama pedalare immerso nei nostri paesaggi unici. Desidero quindi dare un caloroso benvenuto ad Alassio agli atleti che domenica si misureranno sulle nostre strade, sottolineando il piacere di sostenere una manifestazione che unisce sport, turismo e valorizzazione del territorio. Al contempo, questa manifestazione dimostra come ad Alassio sia possibile praticare sport tutto l’anno, grazie a un clima insuperabile, a percorsi ideali e a scenari che attraggono atleti di talento. Proprio in questi giorni, il velocista Samuel Quaranta sta trovando motivazione ed entusiasmo sulle nostre strade per preparare la sua seconda stagione da élite”.
Le iscrizioni online chiuderanno alle ore 24 di oggi, venerdì 16 gennaio, al costo di 21 euro, ma sarà comunque possibile iscriversi sabato 17 gennaio, dalle 15 alle 18, presso il Palazzetto dello Sport di Alassio al costo di 30 euro. Il controllo delle tessere e la distribuzione delle carte di viaggio e del road-book si svolgeranno sabato 17 gennaio dalle ore 15 alle 18 e domenica 18 gennaio a partire dalle ore 7 nell’atrio del Palazzetto. Ogni partecipante dovrà presentarsi personalmente, firmare il documento di presa visione delle responsabilità ed esibire la tessera ciclistica valida per il 2026. Chi si iscriverà sul posto dovrà inoltre consegnare copia del certificato medico per attività di ciclismo. I non tesserati potranno partecipare tramite cartellino giornaliero al costo di 10 euro, previa consegna del certificato medico con la stessa specifica.
La partenza è prevista “alla francese”, con gruppi scaglionati, domenica 18 gennaio dalle ore 8 alle ore 9 davanti al Palazzetto dello Sport. Il percorso seguirà la Strada Statale Aurelia fino a San Lorenzo al Mare, con salita a Cipressa e primo controllo, quindi si proseguirà verso Poggio di Sanremo per il secondo controllo, discesa e arrivo al giro di boa di Bordighera dove sarà posto il terzo controllo. Il rientro avverrà lungo la pista ciclabile fino a Imperia, quindi ancora sulla Statale Aurelia fino ad Albenga, con quarto controllo davanti alla discoteca “Le Vele”, e prosecuzione verso Finale Ligure dove è previsto il quinto controllo. Come da tradizione, i punti ristoro saranno presenti in corrispondenza dei controlli. Il percorso cicloturistico da 140 km si concluderà invece al primo passaggio da Alassio.
L’arrivo sarà collocato nel piazzale antistante il Palazzetto dello Sport, all’interno del quale i partecipanti troveranno un’area rinfresco e i locali docce e spogliatoi.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo gsponenteligure@gmail.com oppure telefonare al numero 339 8902248.