Alassio e Laigueglia, controlli dei carabinieri: denunce per furto e guida in stato di ebbrezza

  • Postato il 6 maggio 2025
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
carabinieri alassio

Alassio. Sono stati eseguiti 505 controlli che hanno portato all’identificazione di 786 persone e 390 veicoli ispezionati, oltre a varie denunce per furto, spaccio, guida in stato di ebbrezza e possesso di oggetti atti a offendere. E’ il bilancio delle attività di controllo messe in atto dai carabinieri della Compagnia di Alassio a partire dalle festività pasquali e per tutta la durata dei recenti ponti, incluso quello del 1° maggio, con l’obiettivo di garantire la sicurezza pubblica, rassicurare la cittadinanza e scoraggiare comportamenti illeciti.

I servizi, estesi su tutto il tratto litoraneo tra Alassio e Laigueglia, si sono concentrati in particolare presso la stazione ferroviaria di Alassio, nel “budello” e nella zona del Pontile Bestoso, aree di maggiore afflusso e sensibilità sotto il profilo della sicurezza.

Nel corso delle attività diverse persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria dalle Stazioni Carabinieri di Alassio e Laigueglia, oltre all’Aliquota Radiomobile della Compagnia, per reati di varia natura: una coppia di italiani, rispettivamente di 43 e 38 anni, è stata denunciata per furto dopo esser stata notata mentre si allontanava di fretta dal supermercato Carrefour di Alassio. I due sono stati fermati e perquisiti ed all’interno della borsa che avevano al seguito sono stati rinvenuti generi alimentari ed altri prodotti che avevano pocanzi sottratto sia al Carrefour sia all’Eurospin, entrambi gli esercenti avevano da poco segnalato il reato.

Un giovane 20enne italiano di origine marocchina è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio poiché, dopo essere stato sottoposto a controllo sul Pontile Bestoso, è stato trovato in possesso di 45 grammi di hashish.

Un cittadino marocchino classe 1964 è stato sorpreso a Laigueglia in evidente stato di ebbrezza alcolica mentre molestava dei passanti. Durante il controllo è stato trovato in possesso di due coltelli, motivo per cui è stato denunciato per porto d’armi ed oggetti atti ad offendere.

Un 53enne è stato denunciato per tentato furto aggravato dopo essere stato colto in flagrante mentre cercava di rubare una bicicletta a Laigueglia. L’intervento tempestivo dei militari della locale Stazione ha impedito il compimento del reato.

Intensificati anche i controlli stradali, con particolare attenzione alla sicurezza alla guida. In totale sono state ritirate 7 patenti, nello specifico: 6 soggetti trovati alla guida con tasso alcolico superiore allo 0,5 g/l, di cui quattro denunciati penalmente per aver superato la soglia di 0,8g/l. Il valore più alto registrato è stato di 2,17g/l, un altro conducente. invece. è stato sanzionato poiché, durante il controllo è stato trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente per uso personale. Fondamentale, in questo ambito, si è rivelato l’uso degli etilometri e dei nuovi tamponi salivari, strumenti che consentono un controllo più efficace e immediato sulle condizioni psicofisiche dei conducenti.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti