Albenga, controlli ambientali delle Guardie GADIT: droni in azione contro l’abbandono dei rifiuti

  • Postato il 11 ottobre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
GADIT generica guardie zoofile

Albenga. Le Guardie Ambientali Zoofile GADIT del Coordinamento Provinciale di Savona continuano i servizi di vigilanza sul territorio del Comune di Albenga, con particolare attenzione al contrasto dell’abbandono dei rifiuti e al rispetto del regolamento comunale in materia di benessere animale e decoro urbano.

Durante i controlli, le pattuglie GADIT verificano il corretto utilizzo del guinzaglio e la dotazione degli strumenti per la raccolta delle deiezioni canine, nonché il rispetto delle norme contro gli abboccamenti.

Nel corso delle recenti attività, sono stati effettuati controlli ambientali mirati che hanno permesso di recuperare materiale utile ai fini sanzionatori e di individuare alcune aree soggette a ripetuti abbandoni di rifiuti.

Le operazioni di vigilanza vengono svolte anche con l’ausilio di droni, strumento sempre più efficace per monitorare zone difficilmente accessibili e garantire una maggiore tutela del territorio.

Il Coordinamento Provinciale GADIT di Savona ricorda che è ancora possibile entrare a far parte del Corpo delle Guardie Eco-Zoofile, un’opportunità concreta per contribuire alla protezione dell’ambiente e degli animali.

Sono ancora disponibili alcuni posti per il corso di formazione attualmente in fase di iscrizione.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti