Albenga, la delegazione Ant lancia il “Progetto Mammella” con visite senologiche per la prevenzione dei tumori
- Postato il 24 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 4 Visualizzazioni


Albenga. Appena concluse le giornate del “Progetto Tiroide”, i volontari della Fondazione Ant di Albenga, grazie alle loro raccolte fondi ed al contributo di alcuni sostenitori, sono già pronti ad offrire alla cittadinanza due giornate di un altro importante progetto oncologico. Questa volta si tratta del “Progetto Mammella”.
Il 30 e 31 luglio sarà possibile sottoporsi, presso gli ambulatori medici dell’Avis comunale di Albenga in via Cavour 3, alle visite senologiche integrate da ecografia per la diagnosi precoce di lesioni mammarie sospette. Le visite dedicate alla cittadinanza, saranno prenotabili dal 24 luglio (esclusivamente dalle 9.30 alle 11.30, esclusi i weekend e fino a esaurimento posti) al numero 342 7646010.
“Voglio ringraziare i volontari della delegazione di Albenga che quotidianamente dedicano tempo ed impegno nella raccolta fondi per poter offrire le visite mediche oncologiche – dichiara Cristina Pavanelli, presidente della delegazione – In un momento in cui la sanità nazionale è in affanno, credo che l’operato della Fondazione Ant sia di fondamentale importanza nella prevenzione oncologica. Però senza i giusti contributi tutto ciò è difficile da realizzare, perciò invito tutti a venire al Charity da Cuore a cuore in via Roma 46 ad Albenga a fare i vostri acquisti solidali”.
Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile: 1 donna su 8 viene colpita da questa malattia nel corso della vita. La prevenzione rappresenta l’arma più efficace per combattere questa malattia. Eccezionale sotto i 20 anni, raro tra i 20 ed i 29 anni, il tumore alla mammella diviene più frequente dopo i 30 anni e raggiunge la massima incidenza tra i 45 ed i 60 anni, mostrando un aumento relativo con il progredire dell’età.
Con il “Progetto Mammella” Fondazione Ant offre visite senologiche integrate da ecografia e/o mammografia per la diagnosi precoce di lesioni mammarie sospette. Il percorso diagnostico di base promosso dalla Fondazione ANT, in ambito senologico, prevede:
– visita senologica: l’esame clinico è condotto da uno specialista senologo, previa acquisizione di tutte le informazioni anamnestiche (personali, familiari) con valutazione degli eventuali fattori di rischio. La visita consiste in un attento esame clinico mirato alla regione mammaria ed ascellare cui segue l’esecuzione delle indagini strumentali del caso);
– ecografia: si tratta di un esame morfologico con ultrasuoni della ghiandola mammaria che permette l’identificazione e la caratterizzazione dei noduli mammari. L’ecografia è l’indagine che viene fatta in donne giovani o con seno denso, di qualunque età, a prevalente componente ghiandolare.
La realizzazione di questo progetto è possibile grazie all’operato dei volontari della delegazione di Albenga, al patrocinio del Comune Di Albenga, all’ospitalità di Avis comunale di Albenga ed al sostegno di BIPADUE srl, Opalbenga e alla Tipografia Ciuni. Si può rimane informati sui progetti della delegazione di Albenga al Charity Point da Cuore a Cuore Ant in via Roma 46 e attraverso le pagine FB ANT in Liguria e IG merc_ant_ino.albenga.