Albenga tocca il 78% di raccolta differenziata: +5 punti rispetto al 2024

  • Postato il 23 maggio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Pulizie CAmpane differenziata albenga

Albenga raggiunge il 78% di differenziata crescendo rispetto all’anno precedente di ben 5 punti percentuali. Secondo i dati caricati sul sistema ORSo relativi ai soli rifiuti urbani gestiti dal servizio pubblico, nel 2024 la quantità di rifiuti differenziati raccolti sul territorio comunale ha raggiunto i 9.593.392 chili.

A questi si aggiungono 3.005.712 chili di rifiuti urbani non raccolti dal servizio pubblico, ma avviati a recupero da parte di utenze non domestiche. Inoltre, nel totale della raccolta differenziata è stato considerato il quantitativo gestito tramite compostaggio domestico, pari a 35.400 chili.

Considerando anche i rifiuti avviati a smaltimento, pari a 3.563.675 chili, il totale dei rifiuti nel Comune di Albenga per il 2024 ammonta a 16.198.179 chili, con una percentuale di raccolta differenziata del 78%. Questo dato conferma non solo il rispetto dell’obiettivo minimo del 65%, ma anche un miglioramento rispetto agli anni precedenti, segno di una crescente sensibilità ambientale da parte della comunità.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Siamo soddisfatti della percentuale di differenziata raggiunta, ma dobbiamo continuare ad impegnarci per fare sempre meglio e sempre di più. Voglio ringraziare ogni cittadino per il contributo dato, perché questi risultati sono merito dell’impegno di tutti e invitare chi ancora non effettua la differenziata correttamente a fare la propria parte. Ogni gesto conta: separare correttamente i rifiuti significa contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente e alla pulizia della città. Solo con l’impegno di tutti possiamo mantenere Albenga pulita anche per le generazioni a venire. Proseguiamo insieme su questa strada, perché il futuro di Albenga dipende dalle scelte che facciamo oggi.”.

L’assessore Mirco Secco ha voluto ringraziare i cittadini per il loro impegno: ” Questo risultato è estremamente significativo e dimostra che stiamo procedendo nella direzione giusta. Tuttavia, è essenziale continuare a impegnarci per migliorare costantemente. Un sentito ringraziamento va a SAT per la preziosa collaborazione e la costante disponibilità che dimostrano ogni giorno, contribuendo in modo fondamentale alla gestione efficace della raccolta differenziata. È indispensabile separare correttamente i rifiuti e evitare l’abbandono indiscriminato sul territorio. Solo attraverso la collaborazione di tutti i cittadini possiamo garantire una città sempre più pulita, decorosa e sostenibile. Insieme, possiamo fare la differenza.

Per continuare a migliorare la gestione dei rifiuti e sostenere le buone pratiche ambientali, la prossima settimana SAT distribuirà alle utenze domestiche un nuovo opuscolo illustrativo dedicato alla raccolta differenziata. L’opuscolo fornisce indicazioni chiare e dettagliate su come separare correttamente i rifiuti, evitando errori comuni e contribuendo al miglioramento del servizio. L’obiettivo è sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza sull’importanza di una corretta differenziazione, affinché Albenga possa mantenere alti standard di sostenibilità e aumentare ancora di più la percentuale di raccolta differenziata.

L’amministrazione comunale invita tutti a leggere attentamente il materiale informativo e a seguire le linee guida per garantire un ambiente più pulito e un futuro più ecologico per la città.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti