Alcol ai minori, chiusi per 7 giorni “La Taberna del Foro” e “Mannaia” nel centro storico di Albenga

  • Postato il 14 gennaio 2026
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico gennaio 2026

Albenga. Alcol ai minori”. È questa l’accusa che ha portato alla chiusura preventiva (per 7 giorni) di due locali situati nel centro storico di Albenga: “La Taberna del Foro” e il ristorante “Mannaia”.

Prosegue, infatti, l’intensificazione delle attività di prevenzione messe in atto dalla Polizia di Stato, con l’ausilio delle altre Forze dell’Ordine, per garantire momenti di svago sicuri nei luoghi di aggregazione giovanile, con particolare riferimento al fenomeno della cosiddetta mala movida.

L’attenzione è rivolta, in particolare, alla prevenzione e al contrasto della vendita e somministrazione di bevande alcoliche ai minori.

In tale contesto si inserisce il provvedimento con cui è stata disposta – ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) – la sospensione per 7 giorni della licenza di somministrazione di alimenti e bevande nei confronti dei due bar situati nel centro storico ingauno.

Il Questore di Savona ha adottato i provvedimenti a seguito di numerose segnalazioni pervenute da cittadini, che lamentavano disturbi alla quiete pubblica e la presenza di giovanissimi avventori ai quali venivano servite bevande alcoliche senza alcuna verifica dell’età.

Mirati controlli hanno permesso di accertare la vendita di alcolici a minori, confermando quanto segnalato.

Sulla base degli elementi emersi, il Questore ha quindi emesso i decreti di sospensione della licenza, misura che ha finalità esclusivamente preventiva e mira a tutelare la sicurezza e l’ordine pubblico, prescindendo dall’accertamento di eventuali responsabilità penali o amministrative dei gestori.

La notifica è avvenuta nel pomeriggio di ieri, a cura dei militari della Compagnia carabinieri di Albenga e dal personale della polizia locale della città ingauna, che hanno rispettivamente segnalato le criticità e svolto accertamenti.

I controlli proseguiranno con la massima attenzione, “al fine di garantire ai più giovani occasioni di svago in sicurezza e di tutelare la grande maggioranza degli operatori che rispettano scrupolosamente le normative poste a tutela della salute e della sicurezza dei minori”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti