Alessandro Cattelan transita a “Italia’s Got Talent”, ma Mediaset potrebbe essere la scelta vincente per il rilancio: “La Rai? È quello che sono andato a cercarmi”
- Postato il 18 luglio 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Di certo ad Alessandro Cattelan non manca la voglia di rimettersi in gioco. Prima Mtv, poi anni come volto principale Sky per “X Factor” e il late night show. Poi il gran salto in Rai, accolto sotto l’ala protettiva di Carlo Conti e Antonella Clerici che gli hanno dato preziosi consigli, e non ultimo la registrazione di una puntata zero per Mediaset, targata Fascino. Nell’interregno, invece, il debutto su Disney+ come nuovo giudice di “Italia’s Got Talent” Alessandro Cattelan con Elettra Lamborghini, Mara Maionchi (che ritrova dopo “X Factor”) e Frank Matano. A condurre dal 5 settembre Aurora e Fru dei The Jackal. La finale di “Italia’s Got Talent” sarà trasmessa, in diretta streaming, il 31 ottobre.
Agli ultimi palinsesti Rai il nome di Alessandro Cattelan non figurava più. E non a caso: “L’avventura in Rai è stata ottima, è qualcosa che ho voluto. Venivo da un contesto in cui stavo benissimo e che spesso mi manca. – ha detto a margine della presentazione stampa di ‘Italia’s Got Talent’ – Ma credevo di aver dato tutto quello che potevo dare e volevo confrontarmi con una cosa nuova che ha avuto delle sue difficoltà. Però è quello che sono andato a cercarmi, quindi per me è stata una ottima esperienza”.
Quindi Cattelan ha deciso di chiudere una esperienza per aprirne di nuove. Sicuramente riprenderà il tour teatrale “Benvenuto nell’AI”, in partenza dal 19 settembre con diverse date già sold out. Poi si cercherà di concretizzare il contratto con Mediaset. Pier Silvio Berlusconi agli ultimi palinsesti Mediaset ha confermato che è stata registrata una puntata zero di un nuovo game show americano, targato Fascino, che non è “dispiaciuto”. Quindi si cercherà di capire se, dopo aver limato degli accordi sul tavolo, si potrà annunciare il nome di Cattelan su Mediaset per la prossima primavera. Ma i presupposti ci sono tutti.
Mediaset potrebbe essere la casa “naturale” per il conduttore che andrebbe a riempire uno spazio “vuoto” che al momento latita. Ossia quello della sperimentazione, ma con alle spalle un background di tutto rispetto. C’è solo da sperare che Cattelan per questa nuova esperienza tv, che potrebbe arrivare, si rinnovi totalmente sia nella narrazione che dal punto di vista della scrittura. Un cambio di rotta, sul piano del linguaggio e del taglio televisivo, potrebbe giovare e non poco. Ma il conduttore ha le spalle forti e non deluderebbe le aspettative.
Intanto per ora una certezza c’è, “Italia’s Got Talent”: “È stato facile inserirmi in questo gruppo, con Mara Maionchi abbiamo fatto per anni un programma insieme (“X Factor”, ndr). Così come cononosco Elettra, Frank, Aurora e Fru. È stato tutto molto semplice”.
L'articolo Alessandro Cattelan transita a “Italia’s Got Talent”, ma Mediaset potrebbe essere la scelta vincente per il rilancio: “La Rai? È quello che sono andato a cercarmi” proviene da Il Fatto Quotidiano.