“Alessandro Coatti adescato sulla app di incontri e rapinato”, quattro persone ricercate dalla polizia colombiana
- Postato il 28 aprile 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Adescato su un sito di incontri e finito in una trappola di una banda organizzata e specializzata in rapine ed estorsioni. Il brutale omicidio di Alessandro Coatti, 38 anni, biologo originario del Ferrarese ucciso e fatto a pezzi nella zona di Santa Marta in Colombia, comincia a essere meno misterioso per chi indaga. Gli investigatori privilegiano questa la pista come sottolineano i media sudamericani, citando fonti interne alla polizia giudiziaria. Notizie rilanciate dai quotidiani locali di Ferrara e Ravenna, provincia dove risiede la famiglia.
Arrivato da solo il 3 aprile e alloggiato nel centro di Santa Marta, Coatti sarebbe finito in una trappola, attraverso una piattaforma di incontri a cui era iscritto. Avrebbe visto una persona e a quel punto, forse, la rapina sarebbe degenerata: sarebbe stato rapito, drogato e assassinato. E poi fatto a pezzi. I resti dello scienziato sono stati trovati in diversi punti della città a distanza di giorni. Le autorità colombiane avrebbero individuato quattro persone coinvolte, formalmente ricercate e svolto perquisizioni. Gli investigatori ritengono si tratti di un gruppo organizzato e sarebbe stata trovata anche la casa dove si è consumato il crimine, un’abitazione abbandonata nel quartiere San José del Pando, dove sono state trovate tracce di sangue.
Coatti, laureato alla Scuola Normale Superiore di Pisa in Neurobiologia molecolare con il massimo dei voti, e con un master all’University College London (Ucl), era un biologo residente a Londra dal 2017 ed è stato membro della Royal Society of Biology. Secondo i resoconti ufficiali citati dai media locali, Coatti è arrivato a Santa Marta il 3 aprile scorso e ha alloggiato in un ostello nel centro storico. Era stato visto l’ultima volta venerdì 4 aprile, quando aveva lasciato l’alloggio ed è salito su un taxi pare. Da quel momento si erano perse le sue tracce.
L'articolo “Alessandro Coatti adescato sulla app di incontri e rapinato”, quattro persone ricercate dalla polizia colombiana proviene da Il Fatto Quotidiano.