Allarme legionella, 108 casi e 5 morti a New York: “Tracce del batterio nelle torri di raffreddamento”

  • Postato il 19 agosto 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

La legionella fa paura a New York, dopo che un focolaio ha colpito il quartiere di Harlem, causando cinque morti e 14 ricoveri ospedalieri. Secondo quanto riferito dal Dipartimento della Salute cittadino, l’epidemia sarebbe legata a torri di raffreddamento contaminate. “Il Dipartimento della Salute di New York City sta attualmente indagando su un cluster comunitario di legionella a Central Harlem”, si legge in una nota ufficiale riportata anche da Adnkronos. “Al 18 agosto sono stati confermati 108 casi, cinque decessi e 14 persone sono ancora ricoverate”.

Le autorità sanitarie hanno spiegato che la malattia non si trasmette direttamente da persona a persona, ma si diffonde per mezzo di goccioline contaminate e può provocare febbre e polmonite, soprattutto nei soggetti con sistema immunitario debole.

Campioni prelevati dalle torri di raffreddamento della zona hanno mostrato tracce del batterio legionella, e gli impianti risultati positivi sono già stati sottoposti al trattamento prescritto dalle autorità. Le stesse hanno chiarito che il focolaio “non è legato all’acqua calda o fredda degli edifici”.

L'articolo Allarme legionella, 108 casi e 5 morti a New York: “Tracce del batterio nelle torri di raffreddamento” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti