All’Università di Genova arriva un master su export, logistica e commercio estero

  • Postato il 1 ottobre 2025
  • Economia
  • Di Genova24
  • 5 Visualizzazioni
Generico settembre 2025

Genova. “Abbiamo raccolto la disponibilità dell’Università di Genova ad avviare un percorso accademico dedicato a export, logistica e commercio estero, colmando un vuoto formativo oggi evidente”. Lo ha detto Ilaria Cavo, deputata di Noi Moderati e capogruppo di Orgoglio Genova a Tursi, durante la presentazione della terza edizione del Forum del Commercio Internazionale alla Camera dei deputati.

Partiremo da un master, con l’obiettivo di istituire un corso di laurea magistrale. Un’iniziativa bipartisan che mira a dare risposte concrete alle esigenze delle imprese e dei giovani, affinché la formazione sia davvero all’altezza delle nuove sfide globali”, ha spiegato Cavo.

Il Forum, in programma il prossimo 10 ottobre presso l’Hotel Excelsior Gallia di Milano, è organizzato da ARcom Formazione con il patrocinio di Commissione Europea, SIMEST, AICE e Regione Lombardia. La direzione scientifica è affidata all’avvocata genovese Sara Armella, che oltre a presiedere la Fondazione Palazzo Ducale è anche presidente della Commissione Dogane e Trade Facilitation di ICC Italia, membro del board ICLA e docente di diritto doganale all’Università Bocconi.

Il Forum, intitolato quest’anno “La Guerra dei dazi. Tra crisi e opportunità”, accenderà i riflettori su temi cruciali per l’economia globale e nazionale: commercio con l’estero, scenari geopolitici, oscillazioni dei dazi, nuove regole internazionali e sfide per la sostenibilità.

“Il mondo cambia rapidamente, non solo per gli equilibri geopolitici ma anche per l’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale – commenta Armella -. Colmare il vuoto formativo nell’ambito dell’export significa offrire ai giovani opportunità professionali concrete e garantire alle aziende risorse qualificate per diversificare le strategie di internazionalizzazione. Il Forum sarà un momento di confronto virtuoso tra istituzioni, imprese e accademia, con l’obiettivo di promuovere una vera cultura dell’internazionalizzazione”.

Il deputato genovese Alberto Pandolfo (Pd) ha posto l’accento sulle specificità territoriali e sulla necessità di sostenere i settori più esposti:
“Il commercio internazionale vive una fase di grande incertezza, legata anche alla cosiddetta ‘guerra dei dazi’. In Liguria, ad esempio, il comparto florovivaistico sta subendo conseguenze significative. È quindi fondamentale avviare un dibattito di alto livello che parta dai territori, coinvolga le istituzioni e si traduca in misure concrete per tutelare i nostri settori trainanti e rafforzare la cultura della formazione”.

 

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti