Amadeus omaggia Pippo Baudo: “Non esistono eredi, l’unico che può fare varietà oggi è Fiorello”. E racconta un aneddoto

  • Postato il 19 agosto 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

“Non esistono eredi di Pippo Baudo, così come di Raffaella Carrà, Mike Bongiorno, Maurizio Costanzo ed Enzo Tortora. Erano unici. L’unico che oggi potrebbe fare varietà è Rosario Fiorello”. Così Amadeus uscendo dalla camera ardente di Pippo Baudo, allestita al Teatro delle Vittorie.

Amadeus ha parlato anche della tv di Baudo “irripetibile”: “Oggi abbiamo troppa fame di velocità – continua – dobbiamo darci una calmata, chi se ne frega degli ascolti. La televisione di Pippo era una televisione bellissima. Lui era avanti già quando faceva i varietà all’epoca. I suoi Sanremo sono stati veramente avanti e rivoluzionari”.

“Intitolare il teatro delle Vittorie a lui? Sarebbe una cosa giustissima – prosegue – lui era affezionato a questo teatro. Come chiunque abbia lavorato qui. Sta a noi e alla televisione far sì che i grandi personaggi come Baudo vengano sempre ricordati, citati e presi come esempio. Non solo nei prossimi giorni”.

Quindi il presentatore racconta un aneddoto avvenuto prima del suo primo Sanremo: “Ci incontrammo in un ristorante non lontano da qui. Ci eravamo incontrati altre volte salutandoci, ma lui lì mi chiese di sedermi al suo tavolo. Io ancora non dovevo fare Sanremo, era aprile, lo dissero ad agosto. Lì non dimenticherò mai tutti i consigli. Mi disse: ‘Tu devi fare Sanremo e caso mai ti venisse chiesto devi fare così’ e mi elencò tutta una serie di cose che io ho stampato nella mia mente da quel giorno come dei comandamenti da osservare. Quella cosa non accadde per caso”.

L'articolo Amadeus omaggia Pippo Baudo: “Non esistono eredi, l’unico che può fare varietà oggi è Fiorello”. E racconta un aneddoto proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti