Amazon e la sfida a Starlink, il video del lancio dei suoi primi satelliti internet

  • Postato il 29 aprile 2025
  • Video
  • Di Blitz
  • 2 Visualizzazioni

Di recente, Amazon ha lanciato il suo primo lotto di satelliti internet appartenenti al Progetto Kuiper, nel tentativo di rivaleggiare con Starlink, di Elon Musk. Kuiper Atlas 1, questo è il nome scelto per la missione, è partita dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida alle 19, ora locale, a bordo di un razzo Atlas V della United Launch Alliance, che porterà in orbita 27 satelliti.

Amazon sfida Starlink

Il colosso americano delle vendite online di proprietà di Jeff Bezos, nonostante l’evidente ritardo rispetto al suo concorrente principale, ovvero Starlink, ha investito oltre 10 miliardi di dollari in questo significativo e imponente progetto. L’obiettivo di Amazon è quello di dispiegare almeno 1.600 satelliti Kuiper entro la metà del 2026. “Ci sono cose che si possono imparare solo in volo. Indipendentemente da come si svilupperà la missione, questo è solo l’inizio del nostro viaggio”, ha dichiarato poco prima del decollo Rajeev Badyal, vicepresidente di Project Kuiper.

Amazon, inoltre, intende utilizzare questa rete di satelliti per fornire un accesso a internet ad altissima velocità e soprattutto da ogni angolo del mondo, comprese le aree remote e le zone di guerra. Il lancio di questo servizio è previsto per il 2025 ma il costo rimane ancora sconosciuto. Eppure, dovrebbe rappresentare un’opzione “accessibile”, stando alle dichiarazioni di Amazon, la cui intenzione è quella di mantenere la formula vincente dei prezzi pazzi, la stessa che ha decretato il suo enorme successo nel corso degli anni.

L'articolo Amazon e la sfida a Starlink, il video del lancio dei suoi primi satelliti internet proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti