Anche La Stampa è in vendita: Exor lascia l’editoria?
- Postato il 8 ottobre 2025
- Economia
- Di Quotidiano Piemontese
- 2 Visualizzazioni


TORINO – Anche La Stampa entra nel mercato delle vendite editoriali, segnando un altro passo nel progressivo smantellamento dell’ex impero Gedi-Repubblica. La storica testata torinese, una volta considerata la “gemma intoccabile” della famiglia Agnelli, sarebbe al centro di un dossier di cessione già visionato da diversi potenziali acquirenti.
Secondo quanto riportato da ItaliaOggi, tra i candidati in pole position figura il gruppo Nem (NordEst Multimedia), polo editoriale guidato da Enrico Marchi, presidente di Banca Finint e di Save, che in cordata con altri imprenditori aveva già rilevato alcune testate locali del gruppo Gedi-Repubblica, tra cui Corriere delle Alpi, Mattino di Padova, Messaggero Veneto, Nuova di Venezia e Mestre, Piccolo di Trieste e Tribuna di Treviso, oltre a Nordest Economia. Interpellato da Italia Oggi sulla questione, il gruppo Exor non ha commentato i rumors di mercato.
Parallelamente, sempre secondo Italia Oggi, si intensificano le indiscrezioni sulla cessione del sistema Repubblica e delle relative attività radiofoniche, da Deejay a Capital, alla famiglia Kyriakou, armatori greci ed editori della tv ellenica Antenna. La tempistica degli annunci ufficiali sembrerebbe legata alla definizione degli ultimi dettagli contrattuali, con eventuali aggiustamenti dei prezzi di vendita nelle fasi finali delle trattative.
Con queste operazioni, la famiglia Agnelli-Elkann sembra destinata a uscire definitivamente dal settore editoriale, al netto di eventuali quote di minoranza che potrebbero essere mantenute. La prima cessione in questo percorso risale a ottobre 2020, con Il Tirreno e le tre Gazzette locali.
L'articolo Anche La Stampa è in vendita: Exor lascia l’editoria? proviene da Quotidiano Piemontese.