Andora come in Baywatch, doppio appuntamento col salvamento in mare: nel weekend Trofeo Andora e Ocean Italian Cup

  • Postato il 7 maggio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico maggio 2025

Andora. Prosegue la primavera di grandi eventi sportivi a carattere nazionale ad Andora. Dopo Beach Volley, Wind surf, long board e Kite surf, è la volta delle spettacolari gare oceaniche di salvamento in mare, con più di 350 atleti iscritti all’ottavo Trofeo Nazionale Città di Andora, a cura della Federazione Italiana Nuoto Comitato regionale Piemonte e Valle D’Aosta, in programma dal 9 all’11 maggio sul litorale andorese di levante.

La competizione, che vede gli atleti sfidarsi in varie prove che simulano il salvataggio in mare, è organizzata con il patrocinio del comune di Andora e la collaborazione dell’Associazione Albergatori Andora e del Tortuga Beach da dove partono le gare.

Nella gara di Andora ci sarà il meglio della disciplina a livello nazionale con la presenza di molti azzurri che son stati protagonisti la scorsa estate ai Campionati del Mondo a Goald Coast in Australia.
Gli atleti arriveranno oltre che dalla Liguria, anche da Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Piemonte, Lazio e Campania. Presente anche una rappresentativa nazionale dalla Svizzera.

Oltre al Trofeo di Andora dove si gareggia per categoria, gli atleti saranno impegnati nelle prove della Ocean Italian Cup dove si gareggia per assoluti: di tratta di una tappa del circuito nazionale che assegnerà un punteggio per la classifica finale che verrà premiata al Campionato Italiano Assoluto di Riccione in programma dal 23 al 30 maggio prossimo. Gli atleti più piccoli (Esordienti A e B) prenderanno parte all’Ocean Kids.

“Le Oceaniche di Salvamento replicano le tecniche dei salvataggi in mare – ha dichiarato l’assessore allo Sport Ilario Simonetta – Ci sono delle prove che simulano il salvataggio con tavola e il salvataggio col torpedo. Il salvamento agonistico prevede anche delle competizioni su canoa, su tavola e a nuoto e alcune prove su spiaggia come quelle delle bandierine. Sono prove che vanno ad eliminazione, con la formula batterie di qualificazione, semi-finali e finali.

I numeri delle gare di Andora

Trofeo di Andora: 250 atleti iscritti in rappresentanza di 16 società con provenienza regionale Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Piemonte, Lazio e Campania, presente anche una rappresentativa nazionale dalla Svizzera.

Ocean Italian Cup: 105 atleti in rappresentanza di 14 società con provenienza regionale Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Piemonte, Lazio e Campania, presente anche una rappresentativa nazionale dalla Svizzera. Buona parte degli atleti sono gli stessi che partecipano al Trofeo di Andora.

Ocean Kids: 100 atleti iscritti in rappresentanza di 7 società con provenienza regionale Piemonte, Liguria e Trentino Alto Adige.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti