Arriva il gelato a Montecitorio: sei gusti artigianali. Ma solo in coppetta

  • Postato il 9 novembre 2025
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Una pausa dolce e fresca per i parlamentari. Alla buvette arriva il gelato artigianale. Rigorosamente in coppetta. I lavori di restyling per installare il contenitore refrigerante per le creme sono partiti sabato 8 novembre. Il ‘bancone frigo’ verrà sistemato dopo le opportune modifiche di adeguamento in quella parte del banco del bar dove ora sono in bella mostra croissant e pasticcini. I gelati, in sei gusti, verranno esposti nelle classiche vasche di metallo. Restano per ora top secret i prezzi di vendita, mentre secondo gli ultimi rumors il fornitore dovrebbe essere ‘The Gelatist’, giovane brand made in Italy, che ha aperto i suoi primi punti vendita proprio a Roma.

Fonti parlamentari del centrodestra assicurano che, salvo imprevisti, i parlamentari potranno gustare le creme molto presto, forse già lunedì 10 novembre. Ma l’angolo ice cream, sponsorizzato dal questore di Fratelli d’Italia, Paolo Trancassini, era atteso da un po’. Il via libera è arrivato a maggioranza dal collegio dei questori più di un mese fa, in una riunione del 17 settembre in cui solo l’esponente di Movimento 5 Stelle ha espresso la propria contrarietà.

Il regolamento della Camera dei deputati prevede che i cibi acquistati al bar possano essere consumati solo sul posto, e così la buvette offre soltanto cibi rapidi da mangiare. Per questo motivo la quantità di gelato sarà minore rispetto a quella dei bar fuori dal Parlamento, così da renderne più veloce il consumo. Per le stesse ragioni si è preferito scegliere le coppette e non i coni: sono più pratiche. A dirla tutta il gelato era già entrato a Montecitorio, ma solo in forma confezionata e nei bar dei dipendenti al piano terra, dove si potevano comprare anche i coni. Ora la cialda lascia il posto alla tazzina di carta, ma almeno, prima di entrare in aula, i politici potranno rifocillarsi con un prodotto artigianale.

L'articolo Arriva il gelato a Montecitorio: sei gusti artigianali. Ma solo in coppetta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti