Artbox su Sky Arte riscopre Berthe Weill, la prima gallerista donna

  • Postato il 18 gennaio 2026
  • Cinema & Tv
  • Di Artribune
  • 1 Visualizzazioni

Su Sky Arte va in onda martedì 20 gennaio – in prima visione – la nona puntata di Artbox, serie giunta all’undicesima edizione. Questa volta l’itinerario proposto prende avvio da Napoli, dove due mostre in corso al MANN – Museo Archeologico Nazionale indagano le figure del fotografo russo Gabriel Ivanovič de Rumine e del pittore italiano Luigi Bazzani. Ad accomunarli fu la sfida di confrontarsi con il mito senza tempo di Pompei, un luogo da sempre in grado di alimentare stupore e desiderio di ricerca.

Le mostre raccontate da Artbox su Sky Arte

La puntata di Artbox prosegue con la rubrica Invito al viaggio, a cura di Maria Vittoria Baravelli. Attorno all’atto del guardare un’opera d’arte si sviluppa l’analisi di questa settimana, con una riflessione su quella speciale condizione che rende il pubblico non un semplice spettatore, specie quando l’opera osservata sembra ricambiare lo sguardo. Accade con la Monna Lisa di Leonardo, con il cinema di Hitchcock, così come nella performance The Artist Is Present di Marina Abramović. Si torna quindi a parlare di mostre con i focus dedicati a Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo, alle Gallerie d’Italia di Milano, e con La misura nelle cose che, sempre nel capoluogo lombardo, riunisce negli uffici dello studio legale LCA una serie di lavori dell’artista Giulia Marchi.

Cosa vedremo nella nuova puntata del settimanale Artbox

Riflettori infine puntati oltralpe con la recensione, a cura della storica dell’arte e curatrice Alice Ensabella, della mostra Berthe Weill. Galeriste d’avant-garde, allestita al Musée de l’Orangerie di Parigi. Dopo aver aperto la sua prima galleria, nella capitale francese nel 1901, Berthe Weill divenne a tutti gli effetti la prima mercante donna: fu inoltre la prima a vendere un’opera di Picasso.
Artbox, come di consueto, termina con la sezione Agenda e news, dedicata alle ultime mostre e le novità del mondo dell’arte.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

L’articolo "Artbox su Sky Arte riscopre Berthe Weill, la prima gallerista donna" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti