ASUS ZenWiFi BD4 Outdoor: il router WiFi 7 pensato per la connettività in giardino e per i sistemi di home-security

  • Postato il 2 settembre 2025
  • Tecnologia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Per coloro che sono alla ricerca di un router WiFi7 che garantisca connettività anche all’esterno, Asus ha annunciato oggi l’arrivo sul mercato italiano del nuovo ZenWiFi BD4 Outdoor.

Pensato proprio per gli ambienti esterni, il router di Asus rende disponibile il WiFi 7 su una superfice che può raggiungere i 770m², permettendo -nelle parole del produttore- di collegare in modo sicuro anche tutti quei dispositivi IoT e di sicurezza (come le telecamere), garantendo il massimo della velocità (fino a 3600Mbps) in qualunque sia la situazione metereologica.

L’Asus ZenWiFi BD4 impiega le tecnologie Multi-Link Operation ed il protocollo 4K-QAM per mantenere stabile ed efficiente la rete, e grazie alla compatibilità con il sistema AiMesh del produttore taiwanese, è possibile estendere facilmente la copertura con altri router/access point compatibili.

Il router è stato ideato per essere posizionato anche al difuori dell’abitazione, offrendo una grande versatilità di installazioni (a parente, su palo o su superfice piana), con un involucro resistente ad acqua e polvere che ha ottenuto la certificazione IP65, oltre ad avere la protezione contro scariche elettrostatiche e sovratensione, potendo operare a temperature tra i -30° ed i 60°C. Un ulteriore vantaggio è la doppia opzione per l’alimentazione: oltre al tradizionale adattatore CA da inserire in una presa, è possibile sfruttare una delle due porte Ethernet a 2,5Gbps grazie al supporto a PoE+ (Power over Ethernet, un protocollo che permette di alimentare dispositivi con il medesimo cavo utilizato per i dati).

Sul versante della sicurezza, è presente il sistema AiProtection, che permette di controllare e gestire le reti e la loro sicurezza, è possibile gestire in modo semplice l’uso di VPN, mentre per garantire un ulteriore livello di sicurezza è possibile gestire fino a tre SSID diversi (identificativi della rete WiFi) in modo ad esempio di poter distinguere la rete utilizzata dai componenti della casa, da quella utilizzata dagli ospiti e a maggior ragione da quella utilizzata dai dispositivi IoT e di sicurezza, mantenendo dunque delle reti isolate una dall’altra.

L’Asus ZenWiFi BD4 Outdoor è disponibile fin da subito sul mercato italiano con un prezzo consigliato di 157€

L'articolo ASUS ZenWiFi BD4 Outdoor: il router WiFi 7 pensato per la connettività in giardino e per i sistemi di home-security proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti