ATP Finals ancora nelle mani di Federtennis: modificato in Senato il decreto sport

  • Postato il 5 agosto 2025
  • Cronaca
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 2 Visualizzazioni

TORINO – Federtennis avrà ancora la piena autonomia nell’organizzare le Atp Finals. La gestione del celebre torneo di tennis avrebbe potuto subire una modifica sostanziale per intervento del Governo, che nel decreto sport aveva inizialmente previsto l’ingresso della società pubblica “Sport e salute” nella governance dei grandi eventi sportivi. L’articolo 9-quater, infatti, intendeva affidare a Sport e Salute – partecipata dal Mef – un ruolo chiave nell’organizzazione e gestione degli eventi sportivi con contributi pubblici di più di 5 milioni di euro, come l’America’s Cup del 2027 e le Atp Finals, appunto.

Il Governo recepisce le perplessità di Mattarella

Dopo le perplessità sollevate dal Quirinale, però, il governo ha deciso di fare un passo indietro. Ieri in Senato la maggioranza ha adeguato il testo: l’articolo 9 è stato modificato, l’articolo 11 – altra norma finita nel mirino – è stato corretto grazie all’approvazione di un emendamento del relatore Andrea Paganella (Lega) con cui sono state eliminate le parti problematiche. L’articolo 11 riguardava la Commissione indipendente per la verifica dei conti delle federazioni sportive professionistiche, in primis calcio e basket. Il decreto era stato in parte osteggiato dal Quirinale perché non rispetta i requisiti di necessità e urgenza.

Può avere pesato anche la posizione del presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, che più volte ha espresso la sua contrarietà al decreto, minacciando le dimissioni. La Federazione, infatti, ha già siglato l’accordo con Atp per mantenere le Finals in Italia fino al 2030, per altri due o tre anni a Torino e i restanti a Milano. Eventuali modifiche all’organizzazione rischiavano di far saltare tutto, come fatto trapelare dalla stessa Atp.

Attività di mediazione

Alle spalle di questa decisione del Governo, settimane di mediazioni, trattative last minute, con il ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani impegnato in un difficile lavoro di rammendo, per non rovinare i rapporti tra l’esecutivo e il Quirinale. Il dl sport dovrà tornare ora a Montecitorio per una terza lettura

L'articolo ATP Finals ancora nelle mani di Federtennis: modificato in Senato il decreto sport proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti