Attentato a Ranucci, le reazioni della politica. Piantedosi: “Rafforzeremo ogni misura a sua protezione”

  • Postato il 17 ottobre 2025
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

L’attentato al giornalista Sigfrido Ranucci ha innescato una immediata reazione delle istituzioni e delle forze politiche, anche quelle che in passato hanno criticato fortemente il lavoro di giornalismo di inchiesta di Report. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime “piena solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci e la più ferma condanna per il grave atto intimidatorio da lui subito. La libertà e l’indipendenza dell’informazione sono valori irrinunciabili delle nostre democrazie, che continueremo a difendere” il messaggio arrivato da Palazzo Chigi. “Piena solidarietà a Sigfrido Ranucci e alla sua famiglia per il grave attentato di cui è stato vittima. Un gesto vigliacco e gravissimo che rappresenta un attacco non solo alla persona, ma alla libertà di stampa e ai valori fondamentali della nostra democrazia. Ci sarà il massimo impegno delle forze di polizia per accertare rapidamente gli autori. Ho dato mandato di rafforzare al massimo ogni misura a sua protezione” ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Per il giornalista è stata prevista una scorta con macchina blindata come annunciato da lui stesso lasciando gli uffici della Compagnia Carabinieri Trionfale dove ha presentato denuncia.

I presidenti di Camera e Senato hanno espresso la loro vicinanza al giornalista che con un video ha documentato quanto avvenuto la scorsa notte a Pomezia. “Rivolgo a Sigfrido Ranucci e alla sua famiglia la solidarietà mia personale e del Senato della Repubblica per il gravissimo atto intimidatorio accaduto nella notte. Una vicenda davvero inquietante che condanniamo con forza e sulla quale ci auguriamo che la giustizia faccia rapidamente il suo corso individuando quanto prima i colpevoli” scrive sui suoi canali social il presidente del Senato, Ignazio La Russa. “Esprimo la più ferma condanna per il grave gesto messo in atto ai danni del giornalista Sigfrido Ranucci e della sua famiglia, a cui rivolgo la mia piena solidarietà. La libertà di stampa è un pilastro fondamentale della democrazia che deve essere sempre difeso e tutelato” dichiara il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. Anche i due vice premier e segretari dei rispettivi partiti hanno condannato l’attentato: “Esprimo ferma condanna per il grave atto intimidatorio subito dal giornalista Sigfrido Ranucci e dalla sua famiglia, ai quali rivolgo la mia piena solidarietà. Non esiste motivazione che possa giustificare questa violenza” il messaggio su X del vice premier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani (Forza Italia). “Quanto successo a Pomezia è di una gravità inaudita e inaccettabile. Totale solidarietà a Sigfrido Ranucci e alla sua famiglia” il post del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini (Lega).

“L’attentato a Sigfrido Ranucci è un attentato alla democrazia e alla libertà di informazione. Un attacco vile e pericoloso a una persona già sotto scorta per aver svolto il suo lavoro di giornalista d’inchiesta, un attacco che richiede la reazione e la presenza delle istituzioni. Non possiamo accettare alcuna intimidazione al giornalismo d’inchiesta. Sia fatta piena luce sui responsabili e la matrice di questo gravissimo attentato. A Sigfrido Ranucci e sua figlia voglio esprimere la massima solidarietà e vicinanza mia e di tutto il Partito Democratico” ha dichiarato del Pd Elly Schlein. “Siamo sconvolti. L’attentato contro Sigfrido Ranucci è un colpo diretto al cuore della nostra democrazia, all’idea stessa di un Paese libero e civile. In questo momento così difficile siamo vicini con tutto il cuore a Sigfrido, alla sua famiglia e alla redazione di Report. Ci auguriamo che i responsabili di questo gesto vile vengano individuati al più presto e che la politica tutta, senza distinzione, sappia far quadrato e schierarsi dalla parte della verità e della libertà. Oggi più che mai, stare accanto a Sigfrido Ranucci e a chi lavora con lui è un dovere morale e civile. Chi tocca Sigfrido Ranucci tocca tutti noi” dicono gli esponenti M5s in commissione di Vigilanza Rai.

L'articolo Attentato a Ranucci, le reazioni della politica. Piantedosi: “Rafforzeremo ogni misura a sua protezione” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti