“Aumentano i prezzi degli abbonamenti, ma saranno accompagnati da nuovi servizi e funzionalità”: l’annuncio del co-presidente di Spotify
- Postato il 26 agosto 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Spotify aumenta il costo degli abbonamenti. È questa la decisione dell’azienda dell’app di musica in streaming online che annuncia anche l’introduzione di nuove funzionalità per gli utenti nei prossimi mesi. “Gli aumenti e gli adeguamenti dei prezzi fanno parte dei nostri strumenti di business e li applicheremo quando sarà opportuno”, ha dichiarato al Financial Times il co-presidente e chief business officer della piattaforma servizi di streaming musicale Alex Norstrom.
Cosa cambia per gli utenti
Spotify ha deciso, per il momento, di aumentare soltanto l’abbonamento singolo, che passerà dagli attuali 10,99 euro a 11,99 euro al mese. L’euro in più scatterà a settembre e sarà introdotto per milioni e milioni di utenti in Europa, Asia meridionale, Asia-Pacifico, Medio Oriente, Africa, America Latina. Restano invariati il Premium Duo a 14,99 euro, il Premium Famiglia a 17,99 euro e il Premium Studente a 5,99 euro, ma non è escluso che possano esserci rincari nei prossimi mesi.
“Gli aumenti fanno ormai parte della cassetta degli attrezzi”, ha aggiunto Alex Norstrom. Era dal 2024 che la piattaforma non registrava un rincaro dei prezzi. L’azienda ha giustificato l’aumento con la necessità di investire nello sviluppo della piattaforma e nell’arricchimento dei contenuti. Nei prossimi mesi, infatti, saranno introdotte nuove funzionalità avverte Norstrom: si va dalla personalizzazione delle playlist alla maggiore qualità audio, dal contrasto ai contenuti generati dall’intelligenza artificiale all’ampliamento del catalogo di podcast e audiolibri. Spotify starebbe anche pensando a un abbonamento speciale dedicato ai cosiddetti “superfan”, che consentirà un rapporto più diretto con gli artisti preferiti. Intanto, la decisione dei rincari ha permesso al titolo Spotify di guadagnare oltre il sei per cento nelle contrattazioni pre-market a Wall Street. Si conferma, così, la fiducia degli investitori nella nuova strategia dell’azienda.
L'articolo “Aumentano i prezzi degli abbonamenti, ma saranno accompagnati da nuovi servizi e funzionalità”: l’annuncio del co-presidente di Spotify proviene da Il Fatto Quotidiano.