Auto in contromano sulla A28. L’agente salta in corsa sull’auto ed evita la tragedia

  • Postato il 13 febbraio 2026
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Un anziano contromano sulla A28 (Portogruaro-Conegliano): a evitare il peggio è stato un agente della polizia Stradale, capace di saltare in corsa sulla macchina contro mano e a invertirne il senso di marcia. Non è la scena di un film, ma quello che è accaduto lo scorso 27 gennaio. Erano le 22.45 e una pattuglia era impegnata in un controllo su un camion in A28, vicino alla barriera di Portogruaro, quando gli agenti hanno notato una Opel Mokka fare inversione e iniziare a guidare in senso contrario. Alla guida dell’automobile c’era un anziano di Latisana, classe 1943. L’uomo avrebbe percorso 5 chilometri contromano.

I poliziotti lo hanno raggiunto e affiancato, ma lampeggianti e sirene sono risultati inutili. L’uomo, nonostante l’invito ad accostare, continuava a procedere a 90 all’ora. Impossibile attirare la sua attenzione. La pattuglia ha allora raggiunto in fretta lo svincolo di Sesto al Reghena e ha fermato le auto dirette a Portogruaro per evitare collisioni. I poliziotti hanno posizionato l’auto – sempre con lampeggianti e sirene attivati – a cavallo tra le due corsie. Il capo pattuglia, armato di torcia e bandiera, ha iniziato a camminare verso la Opel Mokka, facendo segnalazioni verso l’auto per fermarla. Il collega ha invece cominciato a risalire la corsia di emergenza a ritroso per fermare chi stava arrivando.

Nonostante l’auto della Polstrada in mezzo alla carreggiata, sirene e lampeggianti sempre accesi, l’anziano ha rallentato ma non si è fermato. A quel punto il capo pattuglia, con un gesto rapido, è riuscito ad aprire in corsa la portiera del guidatore, a spingerlo verso il lato passeggero e a posizionarsi al posto di guida, così da invertire il senso di marcia, posizionando l’auto in corsia di emergenza. L’anziano, agitato e confuso, ripeteva di dover tornare a casa, a Latisana. I due poliziotti gli hanno dato assistenza e, dopo avergli contestato la violazione del Codice della strada, lo hanno accompagnato fino a Portogruaro indicandogli la corretta direzione per raggiungere Latisana.

L'articolo Auto in contromano sulla A28. L’agente salta in corsa sull’auto ed evita la tragedia proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti