Aversa, “Il gioco nell’arte di Sirelli” in mostra dal 9 al 21 maggio

  • Postato il 6 maggio 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Aversa, “Il gioco nell’arte di Sirelli” in mostra dal 9 al 21 maggio

Share

“Il gioco nell’arte di Sirelli” in mostra alla Galleria Fatti d’Arte di Aversa. Dal 9 al 21 maggio, una personale celebra i 30 anni dell’artista calabrese tra street art, robot, riciclo e immaginazione.


AVERSA (CASERTA) – Trenta anni di creatività, colore e sperimentazione prendono forma nella mostra “Il gioco nell’arte di Sirelli”, ospitata dal 9 al 21 maggio presso la Galleria Fatti d’Arte di Aversa. Curata da Giovanni D’Alessandro, l’esposizione celebra l’instancabile percorso artistico di Massimo Sirelli, artista calabrese di punta della scena urbana contemporanea, con una personale che è al tempo stesso omaggio, esplorazione e festa dell’immaginazione.

Aversa, in mostra “Il gioco nell’arte di Sirelli” dal 9 al 21 maggio

Massimo Sirelli ha assorbito fin da giovanissimo l’energia visiva dei graffiti, trasformandola in un linguaggio personale capace di mescolare arte urbana, design e recupero creativo. Nelle sue opere – spesso costruite con materiali di scarto come lamiere, giornali, oggetti dimenticati – l’arte si fonde con il gioco in un’esplosione di ironia e invenzione.

La mostra, che verrà inaugurata giovedì 9 maggio alle 18.30, punta i riflettori proprio su questa componente ludica, presente da sempre nel lavoro di Sirelli. «L’arte e il gioco – si legge in una nota – condividono tre elementi fondamentali: simulazione, illusione e creatività. Entrambe offrono mondi alternativi dove si può immaginare, trasformare e ricreare la realtà».

Ecco allora sfilare i “Robot iconici” dell’artista, figure totemiche costruite con pezzi di metallo e giocattoli recuperati, tra cui spiccano carri armati provenienti dal celebre gioco da tavolo Risiko!. Al loro fianco, cuori colorati e installazioni fatte esclusivamente con materiali riciclati, che rinascono come “Art Toy”: oggetti che raccontano una storia e invitano lo spettatore a giocare, ma anche a riflettere. Con il suo tratto distintivo, Massimo Sirelli propone un’arte che diverte senza essere superficiale, e che in questa mostra si fa manifesto di una visione: l’arte come spazio di libertà, di reinvenzione e – soprattutto – di gioco.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Aversa, “Il gioco nell’arte di Sirelli” in mostra dal 9 al 21 maggio

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti