“Bambini di 8 anni con il cellulare? Putrefazione mentale, stiamo impazzendo”: la rabbia del professor Vincenzo Schettini

  • Postato il 14 ottobre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

“Putrefazione mentale”. È perentorio Vincenzo Schettini, il professore di fisica celebre proprio grazie al web. “La diffusione degli smartphone tra i più piccoli ci ha rovinati, ha rovinato la nostra vita e sapete la vita di chi sta rovinando? Dei bambini”, ha spiegato Schettini dal suo profilo Instagram. Secondo il docente di fisica non dovrebbe esistere una situazione in cui un bambino di otto anni può avere libero accesso ad Internet, perché a suo avviso si tratta di “putrefazione mentale”. Un bambino di otto anni “deve disegnare, deve colorare, deve immaginare, deve parlare, deve suonare, deve suonare uno strumento”.

Insomma, niente passività zombie davanti ad uno schermo, ma tanta reiterata attività fisica e mentale. Schettini ha poi coinvolto nel j’accuse anche i genitori: “Vorrei un padre che mi dicesse… Le regole sono queste. Il cellulare tu fino a 16 anni non ce l’hai, io sono tuo padre (…) Quando mio padre mi diceva il televisore si spegne, quando noi mangiamo a tavola il televisore si spegne, io mi incazzavo, litigavo con mio padre, dicevo io voglio vedere la televisione, lui diceva no, io sono tuo padre e mi devi ascoltare”. E ancora, sottolinea il valore dei ‘no’: “Un giorno mi ringrazierai, adesso mi odi, ma un giorno mi ringrazierai, capirai quello che ho deciso per te, perché io sono tuo padre”. Alla fine del video, il tono del prof si fa acceso: “Vi prego, lo dobbiamo fare per il bene dei figli, noi vi vogliamo salvare, vi giuro ragazzi, io lo sto dicendo anche a voi, vi vogliamo salvare”.

L'articolo “Bambini di 8 anni con il cellulare? Putrefazione mentale, stiamo impazzendo”: la rabbia del professor Vincenzo Schettini proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti