Basket, fine della farsa: Trapani Shark esclusa dalla LBA, si chiude la parabola di Antonini. La nuova classifica
- Postato il 12 gennaio 2026
- Di Virgilio.it
- 7 Visualizzazioni
La farsa è finalmente giunta a conclusione: la Trapani Shark è stata esclusa dal campionato di basket di Serie A, e pertanto non ci saranno più nuove partite della durata di pochi minuti con infortuni finti e falli “tattici” per abbreviare l’agonia. L’ha deciso il Giudice Sportivo dopo aver preso visione dei referti delle ultime gare del girone d’andata, sulla base del rapporto del sostituto procuratore. Si chiude così nel modo più ovvio e scontato una delle pagine più tristi della storia del basket italiano, che pure getta nuove ombre su un sistema che dimostra una volta di più di non riuscire a prevenire eventuali anomalie e tantomeno di darsi regole certe e tempistiche di intervento tempestive.
- Fine anticipata di 7 giorni: in A2 quest'anno solo una retrocessa
- Trento, che beffa: dopo la partita farsa è pure fuori dalla Coppa
Fine anticipata di 7 giorni: in A2 quest’anno solo una retrocessa
Il Giudice Sportivo ha ritenuto valida la tesi che la partita capestro mandata a referto con Trento (appena 7 tesserati in lista, di cui 4 giovanissimi) possa essere considerata alla stregua di una partita non disputata, che arrivava peraltro dopo quella non giocata per rinuncia a Bologna contro la Virtus (alla seconda rinuncia sarebbe scattata automatica l’esclusione).
Di fatto la Shark non sarebbe mai e poi mai andata a giocare a Trieste sabato prossimo, e pertanto il verdetto del Giudice Sportivo ha anticipato una fine già scritta. Trapani era invece andata a giocare in Bulgaria la sfida di BCL contro l’Hapoel Holon solo per evitare di dover pagare la multa di 600mila euro prevista in caso di rinuncia (la LBA ha invece fatto sapere che le multe di 50mila euro a partita irrogate nelle ultime settimane per mancanza del 6+6 in lista non sarebbero comunque state riscosse).
L’esclusione della Shark libera tutti i tesserati da ogni vincolo con la società, consentendo loro di potersi accasare altrove sia in Italia che all’estero. A trarne beneficio però sono anche le squadre in lotta per la salvezza, dal momento che nella stagione in corso si passa dalle due retrocessioni in A2 previste a una sola retrocessione, con conseguente ripescaggio di una squadra nella prossima stagione 2026-27 di A2 (probabilmente la “migliore” delle retrocesse).
Trento, che beffa: dopo la partita farsa è pure fuori dalla Coppa
L’esclusione della Shark produce effetti importanti a livello di classifica: tutte le squadre che hanno battuto Trapani vedono loro malgrado sottratti i due punti ottenuti, mentre non cambia nulla per le formazioni che erano state battute dalla formazione siciliana. Chi ci rimette di più è la Dolomiti Energia Trento, suo malgrado proprio la squadra che ha dovuto sobbarcarsi un viaggio in aereo da Nord a Sud per restare sul parquet per soli 4 minuti senza ottenere nulla in cambio: la squadra di Cancellieri scende infatti a 12 punti e in virtù della classifica avulsa viene esclusa dalla final eight di Coppa Italia, dove l’ultimo posto se lo è guadagnato Napoli, che se stasera dovesse battere Milano salirebbe al settimo posto facendo scivolare all’ottavo Udine.
Questa la classifica aggiornata dopo l’esclusione della Shark: Virtus Bologna e Brescia 24 punti, Olimpia Milano e Venezia 20, Trieste 14, Udine, Napoli, Cremona e Trento 12, Varese e Sassari 10, Reggio Emilia 8, Treviso e Cantù 6 (Napoli e Milano hanno una partita in meno).