Basket, Liguria grande protagonista alle finali nazionali 3×3
- Postato il 4 agosto 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Riccione. La Liguria si conferma tra le protagoniste del panorama nazionale 3×3 grazie agli straordinari risultati ottenuti alle finali nazionali di Riccione, sia nelle categorie Senior sia Giovanili. Due scudetti e due medaglie d’argento che, insieme alle partecipazioni di altri team, arricchiscono il palmarès regionale, a testimonianza della crescita del movimento ligure in questa disciplina.
Il primo titolo tricolore è arrivato nella categoria Under 16 maschile con il team composto da Nicolò Cogorno, Eddy Spallarossa, Diego Zilioli e Simone La Marca. Giocatori cresciuti nel Basket Sestri e oggi in forza ai Seagulls Genova, hanno portato a casa lo scudetto grazie ad un percorso impeccabile, impreziosito dal riconoscimento di MVP assegnato a Eddy Spallarossa.
Scudetto, in questo caso Senior femminile, anche per il Tigu 3×3, squadra capitanata dalla ligure Eliana Carbonell, giocatrice del Basket Pegli già vincitrice del titolo nel 2022, che ha guidato il gruppo verso un nuovo trionfo nazionale insieme alle compagne Alice Ekambi Campana, Nancy N’guessan e Giorgia Palmieri.
Grande soddisfazione femminile anche in ambito giovanile con il Basket Pegli protagonista assoluto grazie a ben quattro team partecipanti alle Finali di Riccione. A brillare è stato il quartetto formato da Elisa Busellato, Maia Schirripa, Azzurra Rossello e Silvia Grotto, che ha conquistato un prestigioso secondo posto nazionale nella categoria Under 16 femminile.
Chiude il bilancio la splendida medaglia d’argento nella categoria Under 14 maschile conquistata dal team ligure composto da Eugenio Piovini, Andrea Siccardi, Emanuele De Gregori e Kingsley Eneube, giocatori di Next Step Rapallo, protagonisti di un torneo di altissimo livello.
Risultati che confermano la Liguria tra le realtà più vivaci e competitive nel 3×3 italiano, capace di portare ben quattro medaglie a casa e di far brillare il movimento regionale sul palcoscenico nazionale.