“Bere la pipì può essere molto pericoloso per la salute, non seguite la ‘terapia dell’urina’: sono sconcertato”. L’allarme di Bassetti sulla nuova tendenza bizzarra e pericolosa
- Postato il 14 gennaio 2026
- Salute
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
Secondo le ultime derive dei social (e non solo), pare ci sia chi abbia l’abitudine di bere la propria urina con l’intento di curare o in generale migliorare la propria salute. E’ quella che tecnicamente viene definita urofagia, la cui popolarità ha spinto Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, a intervenire con un video sul suo profilo Instagram per fare chiarezza su quella che definisce una tendenza non solo bizzarra, ma pericolosa.
Il medico genovese non usa giri di parole per descrivere la sua incredulità di fronte a certe abitudini: “Ho visto molte persone che bevono pipì, la bevono a scopo curativo o per pratiche sessuali, e sono rimasto piuttosto sconcertato da tutto questo”, ammette. L’infettivologo richiama anche un episodio specifico. “Una volta alla ‘Zanzara’ ho visto una signora che beveva le proprie urine, anzi le aveva tenute sul davanzale per farle in qualche modo invecchiare”, racconta. Bassetti dunque si rivolge a chi crede o è tentato di credere alle proprietà miracolose della “terapia dell’urina”. La logica del medico è tanto semplice quanto inattaccabile: l’urina è un prodotto di scarto. “State attenti, perché se il nostro corpo elimina gli scarti, perché dobbiamo reintrodurli? È come se uscissero dalla finestra e noi li facessimo rientrare dalla porta principale”, spiega.
Il concetto è chiaro: i reni lavorano instancabilmente per filtrare il sangue ed espellere tossine, sali in eccesso e prodotti del metabolismo. Reingerire queste sostanze significa sovraccaricare inutilmente l’organismo di ciò che ha appena faticato a espellere. Secondo Bassetti, non esiste alcuna prova scientifica a sostegno di presunti benefici. Anzi, i rischi sono concreti. “Sono pratiche nocive, non c’è evidenza scientifica che possano portare benefici, alcuni dicono addirittura che siano curative”, specifica Bassetti. “Possono essere molto pericolose per la salute, sia bere la propria urina che, peggio ancora, bere quella di qualcun altro”, aggiunge.
Il video si chiude con un appello accorato alla razionalità e alla prudenza: “State attenti, state attenti, evitate di fare queste pratiche che possono davvero danneggiare la vostra salute”.
View this post on Instagram
L'articolo “Bere la pipì può essere molto pericoloso per la salute, non seguite la ‘terapia dell’urina’: sono sconcertato”. L’allarme di Bassetti sulla nuova tendenza bizzarra e pericolosa proviene da Il Fatto Quotidiano.