Berrettini corre da Sinner per ritrovare il suo miglior tennis: “Passo dopo passo con il migliore”

  • Postato il 31 luglio 2025
  • Tennis
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

“Step by step with the best”, passo dopo passo con il migliore. Un sorriso significativo, soprattutto in questo periodo. Così, con un post su Instagram, Matteo Berrettini è tornato attivo sui social ma soprattutto ha ripreso ad allenarsi. Lo ha fatto a Montecarlo con l’amico Jannik Sinner, come si vede dalla foto del post.

Un sospiro di sollievo per i sostenitori del finalista Wimbledon 2021, preoccupati dopo l’ultima intervista allo slam londinese e per gli ultimi quattro forfait. Per ultimo quello di Cincinnati comunicato mercoledì 30 luglio. “Fondamentalmente sono stanco, stanco di rincorrere sempre qualcosa. Per questo ho bisogno di prendermi giorni per pensare, per decidere cosa fare del futuro perché stare in campo così non è quello che voglio”, aveva dichiarato Matteo Berrettini dopo Wimbledon. Dichiarazioni che lette dopo il forfait a Cincinnati potevano portare a pensare a una “fine della corsa”.

Con la foto con il numero uno al mondo Berrettini ha tranquillizzato tutti. Almeno per il momento. Il fatto che si stia allenando lascia infatti pensare che tornerà in campo. Quando? Non si sa ancora, ma i tifosi si augurano già agli US Open, anche se non ha partecipato ad alcun torneo di preparazione su cemento.

Berrettini infatti oltre ad aver rinunciato a Kitzbuhel e Gstaad, dove l’anno scorso ha trionfato completando la doppietta riuscita quest’anno a Alexander Bublik, ha saltato anche Toronto e Cincinnati, due Masters 1000 che per la classifica avrebbero potuto valere tanto e che soprattutto gli avrebbero rifatto prendere confidenza con la superficie. A causa di questo periodo d’assenza dai campi, l’italiano è scivolato di nuovo fuori dalla top 50 dopo un ottimo 2024. Ma a preoccupare non era tanto il ranking, l’assenza dai campi, ma il silenzio.

Berrettini era infatti sparito sui social, non postava e dichiarava da tempo e l’ultima (e unica) apparizione post Wimbledon risaliva a quando fu paparazzato in compagnia di Vanessa Bellini, ballerina ed ex concorrente di Amici di Maria De Filippi nel 2022, a Portofino. Ora la foto con Sinner: un segnale importante sia riguardo le sue condizioni fisiche, sia (soprattutto) per il suo status mentale, che probabilmente è l’aspetto che preoccupava di più.

L'articolo Berrettini corre da Sinner per ritrovare il suo miglior tennis: “Passo dopo passo con il migliore” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti