Bielorussia, l’opposizione: “I palloni aerostatici che trasportano sigarette sono lo strumento di Lukashenko per testare la sicurezza dell’Ue”

  • Postato il 27 ottobre 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

I palloni aerostatici avvistati nelle scorse ore nei cieli della Lituania riportano l’attenzione sul fronte orientale dell’Unione europea. Secondo Vilnius si tratta di mezzi utilizzati dalla Bielorussia per contrabbandare sigarette di cui il paese è produttore nei paesi europei e il governo di Inga Ruginiene li considera parte di una “guerra ibrida” combattuta da Minsk contro l’Ue per conto della Russia.

Anche l’opposizione bielorussa dà una lettura simile di quando sta accadendo. Franak Viačorka, capo di gabinetto di Sviatlana Tsikhanouskaya, leader di Bielorussia Democratica e principale oppositrice del regime di Alexander Lukashenko, ha collegato il contrabbando di sigarette all’uomo forte di Minsk. “Lukashenko sta conducendo una guerra ibrida contro l’Ue. Non si tratta solo di migranti o propaganda. La Lituania ha nuovamente chiuso il confine con la Bielorussia. Di nuovo, i voli per Vilnius sono stati interrotti”, ha scritto Viačorka su X il 25 ottobre, giorno in cui la presenza di palloni aerostatici è stata segnalata nei cieli lituani prima del weekend.

“Il contrabbando di sigarette dalla Bielorussia alla Lituania è diventato un’impresa statale – ha proseguito Viačorka, che è stato anche analista della US Agency for Global Media e funge da ponte tra l’opposizione bielorussa e la comunità internazionale -. Fabbriche come Neman e aziende legate all’oligarca Alyaksei Aleksin, il ‘portafoglio’ di Lukashenko, producono miliardi di sigarette in più di quelle consumate dai bielorussi”. “Queste merci in eccesso sorvolano i confini dell’Ue a bordo di droni e palloni meteorologici, nascosti in treni e camion, prosciugando milioni di entrate fiscali dell’Ue”. “Quando i palloncini pieni di sigarette hanno chiuso l’aeroporto di Vilnius, non si è trattato solo di contrabbando – ha concluso Viačorka -: è stato un test per i sistemi di sicurezza dell’Ue. Si tratta di una guerra economica mascherata da contrabbando”.

Chi è Alyaksei Aleksin? Tra i più importanti imprenditori bielorussi, i suoi interessi spaziano in diversi campi. Secondo il Dipartimento federale svizzero responsabile degli affari economici, Aleksin è uno dei principali alleati di Lukashenko. In un documento ufficiale del Segretariato di Stato dell’Economia svizzero (SECO) datato 24 dicembre 2024, è indicato tra i soggetti sanzionati per aver “beneficiato delle decisioni governative che gli hanno assegnato il controllo su settori economici strategici, in particolare quello del tabacco”. Attraverso le sue società Energo-Oil e Inter Tobacco, si legge ancora nel documento, Aleksin ha ottenuto concessioni esclusive e accesso diretto alle infrastrutture doganali. In particolare per il SECO Inter Tobacco è “una delle principali entità coinvolte nella produzione e nella distribuzione di tabacco in Bielorussia, con accesso privilegiato alle licenze di importazione e alle infrastrutture logistiche”. Di qui l’accusa secondo la quale parte della produzione legale delle sigarette finirebbe nei canali del contrabbando verso l’Unione Europea.

L'articolo Bielorussia, l’opposizione: “I palloni aerostatici che trasportano sigarette sono lo strumento di Lukashenko per testare la sicurezza dell’Ue” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti