Bimbo del “cuore bruciato”, c’è un nuovo organo disponibile. Il legale: “A breve sapremo se sarà assegnato a lui”
- Postato il 17 febbraio 2026
- Cronaca
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
Mentre per mercoledì si attendeva l’arrivo di luminari dei trapianti pediatrici, all’ospedale Monaldi di Napoli, martedì sera, è scattato l’allerta per la compatibilità di un cuore per il piccolo di 2 anni e 4 mesi, tenuto in vita con l’Ecmo dal 23 dicembre scorso, quando l’impianto dell’organo espiantato a Bolzano, è fallito perché l’organo è arrivato danneggiato. Bruciato dall’utilizzo del ghiaccio secco.
Patrizia Mercolino, la madre del piccolo paziente che anche secondo gli esperti mostra una fibra eccezionale, è stata convocata d’urgenza dalla direzione della struttura napoletana. Sulla possibilità di un nuovo trapianto aveva dato parere negativo l’ospedale Bambino Gesù di Roma, considerato uno dei centri di eccellenza e di riferimento anche per la tecnica del cuore artificiale.
A quanto apprende il FattoQuotidiano però il piccolo è quarto nella lista. Come ha spiegato l’avvocato Francesco Petruzzi, legale della famiglia: “Ci sono altri tre centri in attesa, è ovvio che si deve procedere subito”. L’avvocato ha aggiunto di essere in contatto con il Nas dei Carabinieri e con la procura perché nel caso che il bimbo fosse compatibile richiede il sequestro e la conservazione dell’organo danneggiato a fini probatori.
Come è noto la procura di Napoli, con l’aggiunto Antonio Ricci e il pm Giuseppe Tittaferrante, hanno aperto un’inchiesta per lesioni colpose gravissime. Nel registro degli indagati ci sono sei persone indagate tra cui due cardiochirurgi e le rispettive equipe che hanno partecipato all’espianto in Trentino e il successivo impianto con il cuore “bruciato”. Quando ci si è resi conto che l’organo per il paziente, affetto da una miocardiopatia dilatativa dall’età di 4 mesi, era danneggiato, non si poteva tornare più indietro. Un cuore espiantato ha quattro ore di autonomia, poi deve trovare il suo nuovo posto nel torace del ricevente.
Articolo in aggiornamento
L'articolo Bimbo del “cuore bruciato”, c’è un nuovo organo disponibile. Il legale: “A breve sapremo se sarà assegnato a lui” proviene da Il Fatto Quotidiano.