Bologna-Milan: probabili formazioni, indisponibili, arbitro, statistiche

  • Postato il 3 febbraio 2026
  • Di Virgilio.it
  • 3 Visualizzazioni

BolognaMilan accende la 23a giornata della Serie A 2025-26: si gioca al Renato Dall’Ara di Bologna martedì 3 febbraio 2026 alle 20.45. I rossoblù sono 10° con 30 punti in 22 gare (8 vittorie, 6 pareggi, 8 sconfitte; 32 gol fatti, 27 subiti), i rossoneri 2° a quota 47 (13 vittorie, 8 pareggi, 1 sconfitta; 35 segnati, 17 incassati). Sfida di prestigio: il Milan difende l’alta classifica, il Bologna cerca uno scalpo d’autore per rilanciarsi dopo settimane altalenanti.


Probabili formazioni di Bologna-Milan

A poche ore dal via, il Bologna si orienterebbe verso il 4-2-3-1: con Skorupski squalificato, tra i pali dovrebbe toccare a Ravaglia. Dietro, possibile quartetto Zortea, Casale, Heggem, Miranda; in mediana Freuler e Ferguson. Sulla trequarti, da destra a sinistra, Orsolini, Odgaard, Cambiaghi a supporto di Castro. In dubbio De Silvestri (stiramento addominale). Il Milan dovrebbe confermare il 3-5-2: Maignan in porta; linea a tre con Tomori, Gabbia, De Winter; esterni Athekame e Bartesaghi; in mezzo regia a Modric con Ricci e Rabiot. Davanti, coppia mobile PulisicLeão. Restano out Saelemaekers e Giménez; possibili carte dalla panchina Fofana, Loftus-Cheek ed Estupiñán.

  • Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Casale, Heggem, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro.

  • Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Athekame, Ricci, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leão.

Gli indisponibili di Bologna-Milan

Capitolo assenze: nel Bologna pesa la squalifica di Skorupski, con Ravaglia pronto a prendersi la porta; da valutare De Silvestri, che resta in dubbio. Nel Milan fuori a lungo Giménez, mentre Saelemaekers è alle prese con un problema muscolare e potrebbe non essere della partita. Nessun squalificato tra i rossoneri.

  • Bologna – Infortunati: De Silvestri (stiramento addominale, in dubbio). Squalificati: Skorupski (squalifica).
  • Milan – Infortunati: Saelemaekers (infortunio all’inguine), Giménez (infortunio alla caviglia). Squalificati: nessuno.

Le ultime partite giocate

Bologna in altalena (1 vittoria, 1 pareggio, 3 sconfitte nelle ultime cinque), mentre il Milan viaggia solido: 2 successi e 3 pari, imbattuto nel periodo. Rossoblù chiamati a invertire il trend casalingo; rossoneri in trasferta con credenziali da grande.

Bologna ko x ok ko ko
Milan x x ok ok x

Nelle ultime 5 di campionato il Bologna ha raccolto 4 punti; il Milan ne ha fatti 9. Dettaglio dei risultati:

  • Bologna: Bologna–Atalanta 0-2; Como–Bologna 1-1; Verona–Bologna 2-3; Bologna–Fiorentina 1-2; Genoa–Bologna 3-2.
  • Milan: Milan–Genoa 1-1; Fiorentina–Milan 1-1; Como–Milan 1-3; Milan–Lecce 1-0; Roma–Milan 1-1.

L’arbitro di Bologna-Milan

Dirige Gianluca Manganiello (Pinerolo). Assistenti Rossi C. e Cavallina, IV uomo Pezzuto, VAR Mazzoleni, AVAR Ghersini. In questa Serie A 2025/26 Manganiello ha arbitrato 6 gare, senza assegnare rigori: 17 ammonizioni, nessun rosso, media 2,8 cartellini a partita; 166 falli fischiati e 18 fuorigioco segnalati.

  • Arbitro: Manganiello
  • Assistenti: Rossi C. – Cavallina
  • IV: Pezzuto
  • VAR: Mazzoleni
  • AVAR: Ghersini

Statistiche interessanti

La sfida oppone un Milan granitico fuori casa a un Bologna chiamato a ritrovare ritmo al Dall’Ara. I rossoneri sono rimasti imbattuti in 19 delle ultime 20 contro i rossoblù e hanno già fatto loro l’andata grazie alla firma di Modric. Il Bologna, però, ha vinto l’ultimo incrocio in casa e sogna il bis, pur arrivando da un periodo complicato. La squadra di Pioli (imbattuta nelle prime 11 trasferte stagionali) ha costruito parte del suo secondo posto su compattezza e cinismo; i felsinei, squadra capace di rimonte ma anche di qualche blackout, dovranno alzare l’intensità nelle due fasi. Martedì è un giorno “anomalo” per la storia del confronto, ma aggiunge curiosità a un appuntamento che può pesare nella corsa europea del Milan e nell’ambizione di rilancio del Bologna. Riflettori su Leão, in stagione con media realizzativa da record personale, e sulle catene esterne: da un lato ZorteaOrsolini, dall’altro BartesaghiAthekame.

  • Il Milan è rimasto imbattuto in 19 delle ultime 20 sfide con il Bologna (15V, 4N); unico acuto rossoblù nel periodo, il 2-1 del 27 febbraio 2025 al Dall’Ara.
  • Dopo l’1-0 dell’andata firmato Modric, il Milan può centrare il doppio successo stagionale sul Bologna come non accadeva dal 2020/21.
  • Con il 2-1 più recente in casa, il Bologna insegue due vittorie interne di fila sui rossoneri per la seconda volta nell’era dei tre punti.
  • Periodo complesso per il Bologna: una sola vittoria nelle ultime 10 di Serie A (3N, 6P), nessuno ha perso più gare da dicembre.
  • Al Dall’Ara i rossoblù hanno raccolto un punto nelle ultime cinque, con due sconfitte di fila: evitano il tris da quattro anni.
  • Milan imbattuto in tutte le prime 11 trasferte stagionali (6V, 5N): striscia migliore nell’era a 20 squadre.
  • Bologna e Milan sono tra le poche con doppia cifra di punti sia rimontati che persi da situazioni opposte: indice di gare sempre vive.
  • Curiosità di calendario: rossoblù e rossoneri si affrontano di martedì per la seconda volta in A, la prima finì 0-0 (dicembre 2018).
  • Leão è a quota 7 reti in 16 presenze e viaggia alla sua miglior media minuti/gol in A (153’ a segno).

Le statistiche stagionali di Bologna e Milan

Numeri a confronto: il Milan segna di più (35 a 32) e soprattutto concede meno (17 a 27), con 10 clean sheet contro 6 del Bologna. I rossoblù tengono più palla (55,2% vs 51,3%) ma sono meno precisi al tiro. Rossoneri più efficaci nello specchio e nella gestione dei momenti della gara.

Focus giocatori: per il Bologna il miglior marcatore è Orsolini (7) davanti a Castro (6); nel Milan guida Pulisic (8) tallonato da Leão (7). Assist: Modric, Rabiot e Saelemaekers a quota 3. Disciplina: più ammonito Miranda (5) tra i rossoblù, Tomori (4) tra i rossoneri; rosso per Estupiñán nel Milan, diversi rossi stagionali per il Bologna (tra cui Skorupski, Holm, Heggem). Clean sheet dei portieri: Maignan 8, Skorupski 3 e Ravaglia 2.

Bologna Milan
Partite giocate 22 22
Vittorie 8 13
Pareggi 6 8
Sconfitte 8 1
Gol fatti 32 35
Gol subiti 27 17
Clean sheet 6 10
Possesso palla (%) 55,2 51,3
Tiri totali 214 224
Tiri nello specchio 89 103
Precisione tiri (%) 41,59 45,98
Cartellini gialli 43 36
Cartellini rossi 4 1

Segui in diretta questa partita e tutte le altre della Serie A

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti