Bormida, tecnico del Soccorso Alpino derubato dello zaino mentre passeggia con il cane

  • Postato il 18 settembre 2025
  • Cronaca
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
soccorso alpino

Bormida. Tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico derubato del suo zaino: è accaduto nella giornata di ieri, 17 settembre, in località Baltera, zona Tre Croci, nei pressi della prima pala eolica che era stata realizzata anni fa. Valerio Montonati si trovava in Valbormida non per servizio, ma per svago con il suo cane, con cui ha fatto una passeggiata nella tranquilla natura in una splendida giornata di sole.

Probabilmente, come lui stesso afferma, non ha chiuso a chiave il mezzo con cui è arrivato a Bormida perché quando è tornato l’auto non aveva segni di scasso. Dopo aver aperto il baule, però, si è accorto che mancava lo zaino del soccorso, abbastanza grande e pesante. Dentro c’è esclusivamente materiale tecnico come corde, guanti, casco e via dicendo, articoli di poco valore se non si è del settore ma fondamentali se si opera per salvare altre persone.

A Valerio sembrava talmente incredibile che qualcuno lo avesse rubato che prima di convincersi del tutto del furto è andato a casa, per verificare che lo zaino fosse rimasto lì. Niente. Del resto sarebbe stato molto strano. Da buon tecnico coscienzioso del Soccorso alpino, Valerio porta sempre lo zaino con sé nel caso ci fosse bisogno di intervenire tempestivamente. Nel baule aveva anche un’altra borsa con dentro la divisa del Soccorso alpino, quella è rimasta. Resta il rammarico: perché rubare qualcosa che serve per aiutare le persone in difficoltà?

Da qui l’appello, a chiunque avesse notato qualcosa o a chi, realmente, si è impossessato dello zaino, di avvisare o restituire il maltolto.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti