Cairo, caso della strada Ferranietta: la Regione non sospende la revoca del contributo di 244 mila euro
- Postato il 28 aprile 2025
- Politica
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Cairo Montenotte. Lavori di sistemazione della strada Ferranietta, nel Consiglio comunale di oggi, 28 aprile, si è discussa l’interrogazione del gruppo di minoranza “Cairo in Comune” presentata per richiedere informazioni sul procedimento di revoca del contributo del Psr pari a circa 244 mila euro. La contestazione sul progetto per la cui realizzazione furono utilizzati fondi europei del Piano di sviluppo rurale è nata mesi fa su istanza della Procura europea, che avrebbe preteso la restituzione di quei soldi perché l’opera sarebbe stata “viziata” da un favoritismo nei confronti di un famigliare del primo cittadino, Paolo Lambertini.
Il vice sindaco Roberto Speranza ha risposto che “il procedimento penale a carico del sindaco, del genero e ad altri tecnici coinvolti nell’operazione è stato “congelato” in attesa delle perizie di parte. In autunno si saprà se avrà inizio il processo e anche se dovrà essere restituita la somma finanziata dalla Regione con la quale sono stati effettuati gli interventi di sistemazione della strada vicinale”.
Di diverso parere la minoranza, entrambi i gruppi consiliari hanno sottolineato come, dalla Regione Liguria, non sia stata accettata la richiesta di sospensione della revoca.
Sia Fulvio Briano che Giorgia Ferrari, rispettivamente capigruppo di “Più Cairo” e “Cairo in Comune“, entrambi costituitisi parte civile, hanno sottolineato come la comunicazione di Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, parli chiaro: “Si tratta di un procedimento di recupero ad elevato rischio di esigibilità, un’ingiunzione a cui difficilmente il Comune di Cairo potrà sottrarsi. Sarebbe stato più corretto – ha aggiunto Briano – vincolare nel bilancio il sessanta per cento della cifra e non solo il venti come è stato disposto, visto che si parla di percepimento indebito di denaro pubblico”.