Calci e pugni in faccia tra giovanissimi al concerto di Sfera Ebbasta. Il rapper ferma l’esibizione e se ne va: “Siete dei babbi. Ma che c***o parti fratello?”
- Postato il 4 agosto 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Sono volati calci e pugni in faccia al concerto di Sfera Ebbasta. Durante l’esibizione del rapper dello scorso 2 agosto all’Arena della Versilia al Cinquale, è scoppiata una feroce rissa che ha coinvolto alcuni fan presenti nell’area Pit, poco sotto il palco. Secondo quanto è possibile ricostruire dai video che sono circolati online, ci sarebbe stato un violento parapiglia tra alcuni ragazzi. Non si conoscono le precise ragioni della colluttazione ma, quest’ultima, sarebbe avvenuta a show quasi completato, mentre i fan si stavano allargando per dar vita ad un cerchio.
Il cerchio (o pogo o moshpit) è una forma di danza che si trova spesso nei concerti rock, punk, hardcore, e metal e che è stata “importata” anche da molti artisti e fan del rap. È indubbiamente una componente divertente nei live in cui viene praticato. Tanto spassosa quanto – nei casi in cui viene mal interpretato dal pubblico – potenzialmente pericolosa.
Non è chiaro se già prima ci fossero state delle tensioni tra i ragazzi coinvolti nello scontro ma, proprio prima dell’ultimo pogo della serata, si è accesa la miccia tra i giovanissimi fan. La rissa sarebbe scoppiata poco prima di “Visiera a becco”, uno dei pezzi più banger della discografia di Sfera e che, come spesso accade, viene ballato dagli spettatori dopo aver aperto diversi cerchi. Qualcosa, però, non è andato per il verso giusto.
Notata la rissa – dove son volati violenti calci e pugni -, il rapper ha prontamente interrotto l’esibizione, rimproverando i ragazzi coinvolti nell’accesso scontro: “Raga, per favore state fermi. Qualcuno ha deciso di rovinare l’ultimo pezzo”, ha detto, visibilmente infastidito.
“Questo è il motivo per cui la gente poi non ha voglia di venire a suonare”, ha proseguito il rapper, che se l’è poi presa (a voce, dal palco) con un agitato fan. “Ma che c***o parti fratello, ci sono bambini e ragazzine”. E ancora: “Siete dei babbi. Ve lo dico con tutto il cuore, siete dei babbi. Non sapete divertirvi”, ha continuato Sfera che, prima di salutare amareggiato il proprio pubblico ha dato del “babbo di minc**a” ad un fan. Con tutta probabilità uno dei tristi protagonisti della rissa.
Il video è diventato virale sui social. A dare una parziale ricostruzione dell’accaduto ci ha pensato il tiktoker Manuel Petroni, presente all’evento. “Sono senza parole – ha detto in un video -. Alcune cose finché non succedono non ci pensi. Ma se quel calcio (riferendosi al calcio in testa rivolto ai danni di un ragazzino, ndr) viene tirato bene e quella persona viene colpita bene cosa può succedere? Ragazzi, cercate di divertirvi ai concerti, smettetela”, ha concluso il giovane creator.
(Video TikTok @pierotti.rocco)
L'articolo Calci e pugni in faccia tra giovanissimi al concerto di Sfera Ebbasta. Il rapper ferma l’esibizione e se ne va: “Siete dei babbi. Ma che c***o parti fratello?” proviene da Il Fatto Quotidiano.