Caldo estremo in Spagna: più di 100 morti in una settimana per le alte temperature

  • Postato il 3 luglio 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

Nella prima ondata di caldo estremo dell’anno cominciata sabato scorso in Spagna, sono morte almeno 102 persone. Lo sostiene il sistema di monitoraggio della mortalità quotidiana per tutte le cause (MoMo) del Paese. Intanto l’allerta caldo non accenna a placarsi: l’Agenzia meteorologica statale (Amet), sulla sua pagina web, avverte che ci saranno temperature estreme in 12 delle 17 regioni in Spagna, accompagnate da temporali localmente molto forti. In sei mesi da inizio anno, il sistema MoMo ha registrato in Spagna almeno 380 decessi attribuibili alle temperature elevate.

Il caldo anomalo ha provocato almeno 4 vittime nelle ultime 48 ore e le temperature al di sopra delle medie stagionali, a livelli senza precedenti nel mese di giugno, sono destinate a continuare: nelle province dell’Andalusia le colonnine di mercurio supereranno i 42 gradi, nella regione settentrionale di Castiglia e Leon ci saranno fino a 38-39°C e Amet prevede picchi oltre i 40°C in quella centrale di Castiglia la Mancia e nella Comunità di Madrid.

L'articolo Caldo estremo in Spagna: più di 100 morti in una settimana per le alte temperature proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti