Camion ribaltato sull’A10 a Celle: stanno meglio i germani intrisi di gasolio colato dal viadotto nel rio Lavadore

  • Postato il 29 agosto 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 4 Visualizzazioni
Generico agosto 2025

Celle Ligure. Una buona notizia per i germani recuperati ieri e ricoverati presso il Cras Enpa di Cadibona. Stanno meglio. Lo fa sapere l’Ente nazionale di protezione animali che se ne sta occupando con grande cura e fa così tirare un bel sospiro di sollievo ai tanti che si erano preoccupati per le loro condizioni di salute dopo che, in seguito al ribaltamento di un mezzo pesante sul viadotto dell’A10, il carburante del camion era finito nel sottostante rio Lavadore dove, da anni, queste meravigliose bestiole vivono e allietano chi vi abita vicino e i passanti.

Una presenza molto cara ai cellesi. “Stanno meglio e gli adulti cominciano ad alimentarsi autonomamente” informano. Ma facciamo un passo indietro, a ieri,  quando l’Ente è stato avvertito dai vigili del fuoco “per la presenza di 8 germani reali che giacevano nel fiume inermi e intrisi di gasolio. Nonostante le forti piogge, i nostri volontari, sono riusciti a recuperarli tutti, adulti, giovani e anche un piccolo. Le condizioni di salute erano parecchio critiche: infatti, provando a pulirsi, hanno ingoiato il gasolio che gli ha provocato un’intossicazione generale degli organi interni. La sostanza, inoltre, ha danneggiato il piumaggio, causando rischi alla permeabilità che consente loro di galleggiare e di proteggersi dal freddo”. Ma oggi? Veniamo alle buone notizie, grazie al lavoro del Cras.

Già appena arrivati in struttura è stata effettuata immediatamente la lavanda gastrica ad ognuno di loro e la pulizia del piumaggio. Poi flebo e costante monitoraggio. Al piccolo è stata effettuata una seconda lavanda gastrica e viene alimentato tramite sondino. La prognosi potrà essere sciolta nei prossimi giorni a seguito di ulteriore valutazione veterinaria”. 

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti