Campania, Fico presenta il logo della sua lista e poi vede De Luca per due ore “Terremo conto dei risultati in Regione”
- Postato il 13 ottobre 2025
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
L’annuncio e il logo della lista civica del candidato del campo largo in Campania arriva il lunedì di buon mattino. Nome e simbolo spartani. “Roberto Fico Presidente”, Roberto in bianco, Fico in giallo, sfondo azzurro, una spunta su una miniatura dei confini della regione. “Il 23 e 24 novembre troverete diverse liste accanto al mio nome come candidato presidente della Regione Campania. E fra queste ci sarà la lista civica Roberto Fico Presidente. Ne faranno parte – si legge in una nota – esponenti della società civile: attivisti, imprenditori, insegnanti, educatori, amministratori. Tutte persone che già si spendono per il proprio territorio da anni e che vogliono dare un contributo alla nostra coalizione. La lista Roberto Fico Presidente sarà presente in tutte le province (…) Nei prossimi giorni la presentazione a Napoli!”.
La notizia arriva mentre un’altra civica con il nome di un politico monopolizza il dibattito campano. E’ quella di ‘A testa alta con De Luca’, la lista che sta costruendo il governatore uscente Vincenzo De Luca, un unicum nella storia delle elezioni regionali campane: finora nessun presidente uscente e non ricandidato lo aveva fatto, e nel Pd c’è molta irritazione per un’iniziativa che arriva non solo da un iscritto dem, ma dal padre del neo segretario campano del Pd, Piero De Luca. Mentre è prassi che un candidato governatore, o un candidato sindaco, formino una civica in cui schierare personalità non riconducibili ai partiti.
Proprio stamane Fico e De Luca si sono visti in una faccia a faccia durato due ore. Il comunicato dell’ufficio stampa di Fico riferisce di “un incontro cordiale in cui è stato fatto il punto sul programma della coalizione. E’ stato condiviso l’obiettivo comune di tenere conto dei risultati raggiunti in questi anni e garantire alla Campania un’amministrazione futura stabile che metta al centro le priorità dei cittadini attraverso la proposta politica del campo progressista, alternativa alla destra, che è l’avversario contro cui orientare le energie”.
L'articolo Campania, Fico presenta il logo della sua lista e poi vede De Luca per due ore “Terremo conto dei risultati in Regione” proviene da Il Fatto Quotidiano.