Caracas, Luigi Gasperin “definitivamente libero”: recepito l’ordine di scarcerazione. “Provato, ma vuole restare in Venezuela”

  • Postato il 15 gennaio 2026
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

“Anche Luigi Gasperin è libero. Ora è nella sede della nostra ambasciata a Caracas. Nei giorni scorsi avevamo ottenuto l’ordine di scarcerazione. Stanotte è uscito dal carcere”. Con un post su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annunciato l’arrivo nella sede diplomatica italiana dell’imprenditore italiano. Sei giorni fa il sito Armando.info aveva annunciato che il suo nome rientrava nella lista dei 250 prigionieri che Delcy Rodriguez (nella foto) ha deciso di liberare dopo la caduta di Maduro. “Il ministro degli Esteri Antonio Tajani annuncia che in Venezuela il cittadino italiano Luigi Gasperin è definitivamente libero. Nella notte è stato reso esecutivo l’ordine di scarcerazione che era già stato emesso ma non era ancora stato recepito da una delle amministrazioni venezuelane”, spiega la Farnesina. Gasperin è “provato ma in condizioni stabili”, ha spiegato la Farnesina in una nota, aggiungendo che il connazionale “ha annunciato che vorrebbe rimanere in Venezuela e tornare alla città di Maturín (Stato Monagas) dove si trova la sua azienda”.

Gasperini era recluso da agosto presso una struttura detentiva, ma non in un carcere vero e proprio. E il suo nome non risulta nell’elenco dei detenuti politici, considerate le dinamiche dell’arresto. Era finito in manette il 7 agosto dell’anno scorso a Maturin, nello stato di Monagas, e detenuto in un centro nella zona di Prados del Este nella capitale venezuelana. Con solo passaporto italiano l’imprenditore 77enne era stato fermato – secondo quanto si apprende – in seguito ad un controllo sulla presunta detenzione, trasporto e uso di materiale esplosivo – di norma destinati per attività petrolifere – presso gli uffici di una società, di cui era socio di maggioranza e presidente. Stando alle rivelazioni della testata di inchiesta Armando.info si sarebbe trattato di un complotto fake, ordito dal ministro Cabello.

L'articolo Caracas, Luigi Gasperin “definitivamente libero”: recepito l’ordine di scarcerazione. “Provato, ma vuole restare in Venezuela” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti