Carlo e Harry d’Inghilterra, la pace è (quasi) fatta
- Postato il 11 settembre 2025
- Di Panorama
- 2 Visualizzazioni


Tre parole pronunciate con un sorriso misurato hanno definito l’incontro: «Il re è fantastico». È quanto ha detto il principe Harry all’uscita da Clarence House, dove nel pomeriggio di mercoledì ha incontrato suo padre, re Carlo, dopo oltre un anno e mezzo di distanza. Il duca di Sussex ha rispettato il massimo riserbo sul contenuto del colloquio, come richiesto dal sovrano.
L’incontro atteso
Il re aveva lasciato la Scozia per Londra con un aereo privato, atterrato alla base RAF di Northolt intorno alle 15. Poco dopo, Harry ha interrotto frettolosamente un impegno nella zona ovest della città, anticipando così l’incontro con il padre. Nessun dettaglio era trapelato in anticipo, confermando che l’accordo di riservatezza era stato rispettato.
La distanza che resta, quella con William
L’ultimo incontro tra padre e figlio risale al febbraio 2024, quando Harry era volato dalla California dopo la diagnosi di cancro del re. Da allora, i contatti erano stati limitati e le tensioni aumentate, soprattutto dopo le dichiarazioni pubbliche dei Sussex su questioni familiari. Intanto, il principe William ha mantenuto le distanze, non partecipando all’incontro e confermando così la divisione tra i due rami della famiglia reale.
Un segnale cauto ma positivo
«Questo è un primo passo importante per ricostruire il rapporto tra padre e figlio», ha dichiarato un insider al Daily Mail. Pur discreto e misurato, l’incontro rappresenta così un segnale positivo. Padre e figlio sembrano intenzionati a riavviare il dialogo, consapevoli che ricostruire la fiducia richiederà tempo e gesti concreti. Harry ha evitato commenti, mentre Carlo ha imposto regole precise per proteggere la riservatezza, segnalando che qualsiasi riavvicinamento sarà graduale. «C’è ancora molta strada da fare prima che Harry possa riconquistare la fiducia della sua famiglia, ma ha dato alcune rassicurazioni», ha aggiunto la fonte.
Il tè pomeridiano a Clarence House rimane quindi un momento simbolico, primo passo verso la possibile ricucitura di un legame familiare messo a dura prova negli ultimi anni.