Carlos Alcaraz guadagna più di Jannik Sinner (che però ha quasi raddoppiato le entrate): le cifre dei tennisti più ricchi
- Postato il 1 settembre 2025
- Tennis
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Chi guadagna di più tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner? La risposta arriva da Forbes, rivista di economia statunitense. In attesa di capire se i due si sfideranno anche in finale degli US Open (Alcaraz è già ai quarti, Sinner dovrà battere Bublik) e se allo spagnolo riuscirà il sorpasso nel ranking ATP, a vincere la palma di tennista più ricco del mondo è Carlos Alcaraz. Lo spagnolo comanda questa speciale classifica con 48,3 milioni di dollari – equivalenti a poco più di 41 milioni di euro – divisi tra prize money e sponsorizzazioni varie.
Il calcolo è relativo agli ultimi 12 mesi, con Alcaraz che ha visto un aumento di 6 milioni di dollari rispetto all’anno scorso. Sinner, però, a un anno di distanza dalla vittoria agli US Open in finale contro Taylor Fritz ha visto crescere vertiginosamente i suoi introiti: dai 26,6 milioni di un anno fa ai 47,3 (40,3 milioni di euro) del periodo che va da agosto 2024 ad agosto 2025.
A prescindere dai vari prize money annuali, gran parte dei guadagni dei due arriva dalle sponsorizzazioni e da varie attività extra sportive. Parlando di Alcaraz, per esempio, su Netflix è disponibile già da mesi Carlos Alcaraz, a modo mio, un docu-serie che narra l’annata 2024 dello spagnolo Per quanto riguarda Sinner, invece, in Italia è sempre presente in tantissimi spot televisivi di diversi marchi, di vario genere: tra questi, i più importanti sono Nike, Rolex, Gucci, Lavazza, Alfa Romeo, Fastweb e Technogym.
Secondo le stime di Forbes, i guadagni sul campo nell’ultimo anno sono intorno ai 20 milioni di dollari (circa 17 milioni di euro), a cui appunto poi se ne aggiungono circa 27 di guadagni extra. Oltre a ciò, i due tennisti dal 15 al 18 ottobre saranno a Riyadh per il Six Kings Slam, torneo di tennis più ricco al mondo, d’esibizione, in cui lo scorso anno trionfò proprio il numero uno azzurro, portandosi a casa un montepremi da 6 milioni di dollari. Insieme a loro ci saranno anche Djokovic, Zverev, Draper e Fritz.
Chi c’è invece al terzo posto di questa speciale classifica? Non Djokovic, ma Coco Gauff. Per la prima volta dal 2010 – come riportato dalla rivista statunitense – quando il podio era formato da Roger Federer, Maria Sharapova e Rafa Nadal, i primi tre personaggi del tennis più ricchi al mondo hanno tutti meno di 30 anni.
L'articolo Carlos Alcaraz guadagna più di Jannik Sinner (che però ha quasi raddoppiato le entrate): le cifre dei tennisti più ricchi proviene da Il Fatto Quotidiano.