Castel d'Azzano, Crosetto: "Questi sono i carabinieri, ricordiamocelo"
- Postato il 14 ottobre 2025
- Politica
- Di Libero Quotidiano
- 1 Visualizzazioni

Castel d'Azzano, Crosetto: "Questi sono i carabinieri, ricordiamocelo"
“Questo pomeriggio ho reso omaggio ai tre militari Caduti con un momento di raccoglimento e preghiera nella sala mortuaria dell’ospedale di Borgo Roma": il ministro della Difesa Guido Crosetto lo ha scritto in un post su X riferendosi ai carabinieri Marco Piffari, Davide Bernardello e Valerio Daprà, morti durante un'operazione di sgombero in un casolare a Castel d'Azzano, nel Veronese. Gli occupanti, Franco, Dino e Maria Luisa Ramponi, agricoltori e allevatori con problemi finanziari e ipotecari, hanno provocato un'esplosione che si è rivelata letale per tre militari. Feriti invece undici carabinieri e quattro poliziotti.
"Un saluto doveroso e commosso, carico di rispetto e gratitudine per chi ha donato la vita al servizio dello Stato", ha proseguito Crosetto. E ancora: "In questo momento di profondo dolore, rinnoviamo il nostro cordoglio per la scomparsa di tre persone speciali: Uomini dello Stato che hanno perso la vita compiendo, fino all’ultimo istante, il proprio dovere. Il loro sacrificio non sarà dimenticato".
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44555458]]
Nel lungo post, il ministro ha detto di voler rivolgere un pensiero "anche agli agenti della Polizia di Stato e ai Vigili del Fuoco coinvolti nell’esplosione". E ha aggiunto: "Ci inchiniamo di fronte alla drammaticità degli atti e possiamo solo dire alle loro famiglie che noi ci siamo e ci saremo per cercare di colmare un vuoto che nessuno può colmare. La Difesa è, e sarà sempre, al fianco di chi serve il Paese con onore. Poco fa, uno dei Carabinieri feriti mi ha detto: ‘Siamo Carabinieri, sappiamo anche di dover rischiare’. Ecco, questi sono i #Carabinieri. Ricordiamocelo".
Continua a leggere...“Questo pomeriggio ho reso omaggio ai tre militari Caduti con un momento di raccoglimento e preghiera nella sala mortuaria dell’ospedale di Borgo Roma. Un saluto doveroso e commosso, carico di rispetto e gratitudine per chi ha donato la vita al servizio dello Stato: il… pic.twitter.com/DkYOOfGuDm
— Ministero Difesa (@MinisteroDifesa) October 14, 2025