Castrovillari, tentata truffa ad anziana: arrestato 30enne napoletano
- Postato il 9 maggio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Castrovillari, tentata truffa ad anziana: arrestato 30enne napoletano
A Castrovillari, un 30enne napoletano è stato arrestato per tentata truffa ai danni di un’anziana che, memore di precedenti, ha allertato i Carabinieri.
CASTROVILLARI (COSENZA)- L’ennesimo tentativo di truffa si è concluso con l’arresto in flagranza di reato di un trentenne di origine napoletana. La vittima è una donna di Castrovillari. Il 30enne aveva contattato telefonicamente la donna, raccontandole una storia drammatica: il figlio avrebbe investito un pedone e, per evitare guai legali, sarebbe stato necessario un risarcimento di alcune migliaia di euro, somma che un suo “collaboratore” si sarebbe recato a ritirare direttamente presso l’abitazione. Tuttavia, il piano del truffatore si è scontrato con la lucidità e la prontezza di spirito dell’anziana. La donna, infatti, memore di un episodio simile capitato in passato a una sua parente nel quale i Carabinieri riuscirono a smascherare e arrestare un altro presunto truffatore. La donna ha così immediatamente intuito di essere di fronte a un tentativo di raggiro.
LA REAZIONE DELL’ANZIANA ALLA TENTATA TRUFFA E L’INTERVENTO DEI CARABINIERI DI CASTROVILLARI
Senza farsi prendere dal panico, l’anziana ha finto di credere alla storia raccontatale, manifestando preoccupazione per la sorte del figlio. Contestualmente, però, ha allertato i Carabinieri della Compagnia di Castrovillari, raccontando nel dettaglio la telefonata ricevuta. I militari dell’Arma hanno reagito con tempestività, recandosi immediatamente presso l’abitazione della signora e appostandosi in attesa dell’arrivo del truffatore. Poco dopo, il trentenne di origini partenopee si è presentato alla porta dell’anziana ed è stato fatto accomodare all’interno. Proprio nel momento in cui l’uomo ha ricevuto la somma di denaro dalla donna, i Carabinieri sono intervenuti, bloccandolo e arrestandolo in flagranza di reato per truffa.
L’uomo è stato quindi condotto presso la caserma della Compagnia di Castrovillari per le formalità di rito. L’uomo è stato poi trasferito in carcere, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Il Quotidiano del Sud.
Castrovillari, tentata truffa ad anziana: arrestato 30enne napoletano